30 April, 2024
HomeIstruzioneHanno preso il via nel mese di dicembre le attività di ricerca e realizzazione di workshop del progetto internazionale “GETVAL – GET ADDICTED TO SPORT VALUES”.

Hanno preso il via nel mese di dicembre le attività di ricerca e realizzazione di workshop del progetto internazionale “GETVAL – GET ADDICTED TO SPORT VALUES”.

[bing_translator]

Hanno preso il via nel mese di dicembre le attività di ricerca e realizzazione di workshop del progetto internazionale “GETVAL – GET ADDICTED TO SPORT VALUES” finalizzato alla promozione del valore della sana pratica dello sport quale strumento di crescita e costruzione di valori positivi nelle giovani generazioni. Realizzato dall’associazione TDM 2000 International nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, il progetto vede la partecipazione di 10 soggetti pubblici e privati provenienti da Italia, Comune di Bari, Federazione Italiana di Atletica Leggera; Turchia, Governatorato di Instabul e Istituto scolastico Ihsan Zakiroglu Ortaokulu; Romania, Associazione Eurodemos, Dipartimento dello Sport e delle Politiche Giovanili del Comune di Iasi; Malta, TDM 2000 Malta; Malta Youth Football Association; Grecia, Provveditorato agli studi della Regione di Creta. 

Le attività di ricerca a livello locale saranno svolte contemporaneamente in tutti i Paesi partner, avranno la finalità di indagare, analizzare e capire il punto di vista dei giovani e delle persone che gravitano intorno al mondo dell’educazione sportiva (genitori, insegnanti, allenatori) sui valori dello sport. L’indagine sarà svolta attraverso la diffusione di questionari, differenziati per le diverse categorie target del progetto. I workshop si svolgeranno in collaborazione con associazioni sportive locali e scuole della provincia di Cagliari. La finalità delle attività formative, svolte tutte utilizzando la metodologia dell’educazione non formale, è quella di Incrementare la consapevolezza sugli effetti negativi del doping sulla salute degli atleti, evidenziando l’importanza di uno stile di vita sano che dovrebbe essere alla base dello sport. Inoltre, le attività intendono incoraggiare i giovani a comportamenti positivi strettamente connessi ai valori di uguaglianza e fair play, lottando contemporaneamente contro fenomeni diffusi come discriminazione, violenza e partite truccate. 

Beneficiari delle azioni a livello locale saranno circa 1.500 persone tra bambini, ragazzi, allenatori, insegnanti e genitori. La fine delle attività a livello locale è prevista per la fine di febbraio 2018. Una particolare attenzione in questa fase del progetto è riservata alle scuole e alle società sportive locali nell’ottica di un progetto che mira a collegare strettamente l’ambito dell’educazione a quello della pratica sportiva. La collaborazione da parte di queste ultime nella realizzazione delle attività sarà un elemento chiave per la buona riuscita del progetto.

FOLLOW US ON:
La Garante regionale
Alcuni senatori del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT