23 June, 2026

6 nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati accertati a Gonnesa, 5 cittadini già positivi si sono negativizzati. Lo ha comunicato il sindaco, Hansel Cristian Cabiddu, che ha rinnovato l’appello al rispetto delle norme igieniche e sanitarie di sicurezza previste dai Dpcm per arginare la diffusione del Covid 19 e ad avere comportamenti prudenti e rispettosi della salute propria e di quella altrui.

Il sindaco di Giba, Andrea Pisanu, ha annunciato di essere risultato positivo al Covid-19, con un post pubblicato su Facebook.

«Care Concittadine e cari concittadini, questa mattina ho avuto la conferma di essere risultato positivo al Covid-19. Non ho proprio idea di come possa essere stato contagiato, anche perché non mi risulta di aver avuto contatti con persone poi risultate positive a loro volta! Sono già in isolamento domiciliare da venerdì 11 dicembre, momento a partire dal quale si sono manifestati i sintomi propri del virus. Attualmente, le mie condizioni di salute sono buone, nonostante alcuni fastidiosi sintomi permangano. A parte il mio, non risultano essere stati comunicati dall’ATS (Azienda Tutela Salute) altri #casi attuali di positività al Covid-19. L’occasione è propizia per ricordarvi ancora una volta, di voler rispettare tutte la comuni regole dettate a proposito della lotta alla diffusione del virus:

  • lavarsi ed igienizzarsi frequentemente le mani;
  • utilizzo obbligatorio della mascherina sia negli spazi aperti che in quelli chiusi;
  • mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro
  • evitare gli assembramenti sia negli spazi aperti che in quelli chiusi. Sono certo che ancora una volta vi dimostrerete all’altezza della situazione, collaborando attivamente nella lotta alla diffusione del Covid-19. Responsabilità non solo per se stessi, ma anche per gli altri!»

SVenerdì 18 dicembre la Sardegna sarà ancora una volta protagonista di Freedom, il programma di Roberto Giacobbo in onda su Italia 1, che quest’anno ha dedicato numerose puntate alla scoperta dei tesori della nostra isola.

Nell’ultima puntata di Freedom prima della sosta natalizia, si parlerà di un personaggio a metà tra storia e leggenda, reso immortale dai versi di Dante: è il famigerato Conte Ugolino, protagonista di una delle pagine più celebri della Divina Commedia. 

Roberto Giacobbo salirà sul suo castello, a metà strada tra Cagliari e Iglesias, una fortezza inespugnabile da cui il nobiluomo controllava le miniere d’argento e i possedimenti pisani in Sardegna. Ma davvero, come scrive Dante, Ugolino si macchiò di cannibalismo, mangiando i suoi stessi figli?

La puntata, realizzata con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission (POR FESR 2014/2020 Azione 6.8.3 a, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna)ha visto la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cagliari e Nuoro, del Comune di Siliqua e del Castello di Acquafredda – Antarias Società cooperativa.

Le riprese di Freedom hanno coinvolto più di 30 comuni in tutta l’isola, nelle puntate:

Cagliari sotterranea

Castello di Acquafredda

Sulle tracce dei Giganti

L’Alba delle Civiltà

Segnali dallo spazio all’SRT (Sardinia Radio Telescope)

La grotta di Nettuno

Le origini catalane di Alghero

La scoperta di Tiscali

E molte altre sorprese che verranno svelate durante il corso dello show.

La cultura non si ferma neanche sotto Natale, grazie ad un programma ricco di appuntamenti organizzati da Iglesias Turismo, all’aria aperta e nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie, per scoprire in tutta sicurezza la storia della Città e le bellezze naturali del territorio, con visite guidate e giornate dedicate al trekking.

Il calendario delle iniziative prevede:

– Dal 18 dicembre al 6 gennaio (ad esclusione dei giorni del 25 e 26 dicembre e del 1° gennaio, passeggiate urbane nel Centro Storico di Iglesias. Un percorso nel corso del quale i visitatori, accompagnati dalle guide, potranno scoprire la storia, le tradizioni  ed i luoghi più caratteristici della Città.

– Il 19, il 20 ed il 27 dicembre, visite guidate presso il Cimitero monumentale di Iglesias, dove le opere realizzate dal Sartorio permetteranno ai partecipanti di approfondire la storia della Città e di tanti suoi cittadini.

– Il 20 dicembre Iglesias Turismo organizzerà un trekking da Monteponi a “Sa Macchina Beccia”, sull’altopiano che ospitava la Miniera di San Giorgio, con una delle costruzioni più particolari e suggestiva dell’architettura mineraria di fine Ottocento.

– Il 27 dicembre “Trekking dei 5 faraglioni”, da Masua a Porto Flavia, alla scoperta delle meraviglie naturali delle costa.

Per info e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio del Turismo al numero telefonico 0781 / 274507.

«Un programma ricco di iniziative ha detto il sindaco Mauro Usai – per accompagnare i visitatori anche nel periodo delle Festività e nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie, con iniziative nel segno della cultura e della promozione del territorio.»

Cresce, 405, il numero dei casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Sardegna, con ben 5.601 tamponi eseguiti. Salgono a 27.142 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 405 nuovi casi.

Si registrano 23 decessi (623 in tutto). Le vittime: sette residenti della provincia di Sassari, cinque della Città Metropolitana di Cagliari, cinque del Sud Sardegna, tre della provincia di Nuoro, tre di quella di Oristano.

In totale sono stati eseguiti 432.157 tamponi. Sono 550 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-20 rispetto al dato di ieri), 57 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.877. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 10.819 (+224) pazienti guariti, più altri 216 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 27.142 casi positivi complessivamente accertati, 5.894 (+112) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.261 (+44) nel Sud Sardegna, 2.153 (+37) a Oristano, 5.416 (+144) a Nuoro, 9.418 (+68) a Sassari.

Domani, giovedì 17 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala conferenze degli Uffici comunali in via Argentaria 14, verrà presentato il progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia – Radici: racconti di cittadinanza”.

Il progetto, finanziato dall’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù, avrà una durata di sei mesi e prenderà avvio nel mese di gennaio 2021.

I protagonisti delle attività saranno i giovani fra i 14 e i 35 anni del comune di Iglesias, soggetto capofila responsabile della realizzazione delle attività, e dell’Unione dei comuni di Metalla e il Mare, costituita dai Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Narcao e Villamassargia.

Gestito dalla Cooperativa Sociale CTR Onlus, si articolerà in varie attività che mirano a favorire la partecipazione attiva e la cittadinanza, nelle quali i giovani saranno protagonisti.

Il progetto, attraverso il tema ricorrente del racconto, mira a coinvolgere i giovani in un percorso di cittadinanza sarda, italiana ed europea.

Vari i temi che verranno affrontati: riscoperta delle radici attraverso il coinvolgimento di anziani, accesso alla vita pubblica statale e regionale, le opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’Unione europea nel campo del volontariato e degli scambi di giovani, la solidarietà, la realizzazione di un progetto a livello locale.

Tutte le attività verranno illustrate nel dettaglio in occasione dell’evento di presentazione del progetto.

Alessandro Bertolazzo è il nuovo presidente della sezione AIA “Cosimo Urbano” di Carbonia. Lo ha eletto l’Assemblea, riunitasi in video conferenza sabato 12 dicembre.

Libero professionista, 51 anni, laureato in Ingegneria industriale, Alessandro Bertolazzo ha iniziato il suo percorso nell’AIA nel 1987, chiudendo poi come assistente arbitrale regionale. A partire dalla stagione 2003/2004 ha ricoperto il ruolo di osservatore arbitrale, nel 2016 ha raggiunto la qualifica di arbitro benemerito.

Nel corso della sua carriera, Alessandro Bertolazzo ha ricoperto svariati ruoli a livello associativo sezionale e regionale, tra i quali spicca la chiamata della Commissione nazionale informatica, che lo ha portato, dal 2001 al 2009, in giro per tante sezioni e tanti CRA di tutta Italia. Nella sezione, è stato dapprima chiamato al ruolo di Organo tecnico, per poi diventare vice presidente nel 2018. Succede a Gian Luca Piras, che ha ricoperto il ruolo di presidente della sezione “Cosimo Urbano” per 8 anni, che il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati hanno ringraziato per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati raggiunti a livello regionale e nazionale. Ad Alessandro Bertolazzo, tutta la Sezione “Cosimo Urbano” ha rivolto il migliore in bocca al lupo.

Gian Luca Piras.

85Manuel Contu, Riccardo Mureddu e altri 83Commenti: 32Condivisioni: 1Mi piaceCommentaCondividi

Commenti

Most RelevantWrite a comment…

La modalità selezionata è Più pertinenti, pertanto alcuni commenti potrebbero essere stati esclusi.

Altri post

Sezione AIA Carbonia “Cosimo Urbano” added a 3D photo.DSeretccceSfmblpureer 6 ahiSoStaregt 1maf1:0n7s ohAreMud  · Complimenti a Daniele Orsato, Arbitro internazionale della Sezione di Schio e Rappresentante degli Arbitri in attività, miglior arbitro al mondo per il 2020. Lo ha reso noto l’Iffhs.6Marco Sini e altri 5Condivisioni: 3Mi piaceCommentaCondividiCommentiWrite a comment…

Il comune di Carbonia si è aggiudicato una finanziamento regionale di 120.000 euro per il completamento dell’ecocentro, strumento fondamentale all’interno del servizio di igiene urbana per la raccolta dei rifiuti valorizzabili, ma ancora troppo piccolo ed inadeguato rispetto alla quantità di rifiuti raccolti e stoccati in esso e alle esigenze della cittadinanza.

L’Amministrazione comunale guidata da Paola Massidda plaude al risultato ottenuto a seguito delle proficue interlocuzioni con l’assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna, che consentirà di offrire un miglior servizio di raccolta differenziata e superare le frequenti criticità legate alla chiusura degli impianti di destinazione finale.

«Le richieste avanzate dal Comune di Carbonia, capoluogo della Provincia del Sud Sardegna ha detto il sindaco Paola Massidda -, sono state accolte dall’assessore Gianni Lampis e dagli uffici competenti, che ringraziamo per aver deciso di stanziare un importante finanziamento a favore del nostro Comune. L’aggiudicazione di queste risorse dimostra anche la capacità della nostra Amministrazione comunale di intrattenere efficaci relazioni istituzionali con gli Enti sovraordinati – nel caso specifico la Regione -intercettando ed ottenendo finanziamenti extra di capitale importanza, aggiuntivi rispetto ai limitati fondi disponibili nel nostro Bilancio comunale.»

«Le risorse non saranno ovviamente sufficienti a coprire l’intero costo per la realizzazione di un nuovo Ecocentro, ma ci consentiranno di progettare l’intervento di ampliamento e procedere con un primo stralcio dei lavori ha aggiunto l’assessore comunale dell’Ambiente Gian Luca Lai -. I 120mila euro in arrivo dalla Regione si sommano ai 60mila euro già erogati alcuni anni fa.»

La Giunta Comunale di Sant’Antioco ha approvato il progetto definitivo del programma di riqualificazione a fini culturali dell’ex mercato civico di Sant’Antioco con una dote finanziaria di circa 3 milioni di euro (in gran parte derivanti dal Fondo delle Isole minori). L’obiettivo è la riconversione degli spazi dell’ex cuore pulsante dell’economia cittadina, ormai in disuso da anni, in un luogo moderno e funzionale consacrato interamente alla cultura, tra teatro, sala convegni, auditorium e residenza artistica, incastonato nel pieno centro cittadino: a due passi dal Corso Vittorio Emanuele, il cosiddetto viale alberato.

«Abbiamo creduto nel progetto e ci siamo impegnati per salvare il finanziamento commenta il sindaco Ignazio Loccifondi che rischiavano di andare perduti. Sant’Antioco merita un luogo dedicato alle espressioni culturali, una vera e propria casa della cultura, il cui valore aggiunto sarà la sua posizione privilegiata: sorgerà, infatti, nel centro del paese. Con questo finanziamento, e anche grazie all’impegno costante dei funzionari dei Lavori pubblici, riusciremo a portare a casa il risultato, nonostante la pandemia abbia ritardato il crono programma. Ma non ci siamo mai arresi e adesso la meta pian piano si sta avvicina.»

Nel procedimento amministrativo, l’approvazione del progetto definitivo è quel passaggio determinante che spiana la strada alla procedura per la gara d’appalto. In merito interviene l’assessore dei Lavori pubblici e all’Urbanistica Francesco Garau: «Con il sigillo sul progetto definitivo che abbiamo apposto ieri, non resta che l’approvazione dell’esecutivo: un compito che spetta all’Ufficio comunale competente, con proprio atto, cui seguirà l’indizione della gara d’appalto. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fin qui: riuscire a ridare una nuova vita all’ex mercato civico è un risultato gratificante».

Il comune di Iglesias, anche quest’anno, patrocinerà il “Miracolo di Natale”, la raccolta solidale arrivata alla 24ª edizione e nata da un’idea di Gennaro Longobardi, volto noto di Sardegna 1.

Grazie alle donazioni, è già iniziata nei giorni scorsi la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e di prodotti per bambini, destinati alle famiglie in difficoltà economica.
Appuntamento a venerdì 18 dicembre, presso l’Emporio della Solidarietà (ex Mattatoio), in Via Crocifisso 99, per una giornata intera dedicata alla solidarietà, realizzata in contemporanea con le città di Cagliari, Bosa, Domusnovas, Guasila, Monserrato, Olbia, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sassari, Selargius, Sestu, Villacidro, Villamassargia e Villaputzu.

Per il sindaco Mauro Usai, «un’importante iniziativa di solidarietà, ancora più rilevante in un anno nel quale l’emergenza sanitaria ha aggravato la situazione economica di tante persone».
Giudizio condiviso anche dall’assessore delle Politiche sociali Angela Scarpa, che ha sottolineato come «il Natale di quest’anno dovrà essere, ancor di più, orientato verso la solidarietà, un valore da mettere al centro di ogni iniziativa».

Nonostante le limitazioni imposte dai protocolli di prevenzione sanitaria, anche gli studenti delle scuole cittadine parteciperanno attivamente alla raccolta del “Miracolo di Natale”.
«In un periodo di grande difficoltà come quello attuale è sempre importante sensibilizzare gli studenti e le loro famiglieha detto l’assessore della Pubblica Istruzione Alessandro Lorefice –. Un piccolo contributo infatti può diventare un grande aiuto per tante persone.»