24 June, 2026

[bing_translator]

I carabinieri della stazione di Carbonia stanno lavorando per scoprire l’autore di un furto ai danni di un negozio di abbigliamento, avvenuto questa notte in città. Alcuni ladri, di cui al momento non si conoscono le identità, sono entrati nella boutique dopo aver infranto la porta d’ingresso con un palo di legno. All’interno, hanno rubato diversi capi di abbigliamento e portato via il registratore di cassa, fuggendo e facendo perdere le proprie tracce. I carabinieri, questa mattina all’alba, allertati dal proprietario, dopo un sopralluogo per individuare qualunque traccia lasciata sul posto, si sono messi subito sulle tracce dei malviventi.

[bing_translator]

Il commissario straordinario dell’ATS Sardegna, Massimo Temussi, ha approvato questa mattina la delibera n° 6, avente ad oggetto l’individuazione, nelle more della riorganizzazione del Sistema Sanitario Regionale di cui alla L.R. 24/2020, dei direttori delle Aree socio sanitarie locali dell’Azienda per la tutela della salute.

A seguito delle dimissioni presentate dal dott. Andrea Marras, già Direttore della ASSL Lanusei, con decorrenza 16 ottobre 2020 e dal dott. Ferdinando Angelantoni, già direttore della ASSL Carbonia, nonché della scadenza, alla data del 24 ottobre 2020 degli incarichi di direzione delle ASSL di Sassari, Olbia, Oristano, Sanluri e Cagliari, l’unico incarico attualmente in essere è quello affidato in relazione alla ASSL Nuoro; considerata la necessità di garantire, fino alla nomina dei Commissari, la continuità dell’azione amministrativa e la corretta funzionalità dei servizi e delle strutture afferenti alle Aree socio sanitarie locali, tanto più nell’attuale contesto di emergenza sanitaria correlata all’epidemia da SARS-CoV 2, il commissario straordinario ha proceduto all’individuazione – nelle more delle nomine dei commissari di cui all’art. 47 della L.R. 24/2020 e comunque non oltre la data del 31/12/2020 – dei Direttori delle Aree socio sanitarie locali al momento scoperte, che, anche per ragioni di continuità, sono individuati come di seguito elencato:

ASSL Sassari: dott. Flavio Sensi;

ASSL Olbia: ing. Paolo Tauro;

ASSL Lanusei: dott. Antonio Demontis;

ASSL Oristano: dott.ssa Maria Valentina Marras;

ASSL Sanluri: dott. Maurizio Locci;

ASSL Cagliari: dott. Carlo Murru con attribuzione dell’interim per ASSL Carbonia.

[bing_translator]

Martedì 3 novembre si insedierà il nuovo Consiglio comunale di Piscinas, eletto domenica 25 e lunedì 26 ottobre 2020. La riunione è convocata per le ore 18.00, a porte chiuse.

Nell’occasione, il sindaco Mariano Cogotti, candidato della lista “Per Piscinas – Al servizio del cittadino”, confermato per la terza consiliatira consecutiva, unico candidato, con 423 voti, presenterà la nuova Giunta, con tre assessori.

La composizione del nuovo Consiglio comunale, formato da 10 consiglieri, tutti di maggiorazna, con relative preferenze:

Loredana Frau 108, Gianluca Trastus 107, Fabrizio Pintus 78, Giacomo Bachis 44, Federica Palmas 20, Eleonora Atzei 16, Lorena Fadda 13, Giovanni Mancosu 8, Gianicolò Murtas 4, Roberto Atzori 1.

La nuova Giunta è formata dal sindaco Mariano Cogotti e dai tre consiglieri più votati:

Loredana Frau, assessore dei Servizi sociali, Pubblica istruzione, Sanità, Personale e delega di vicesindaco;

Gianluca Trastus, assessore dei Lavori pubblici, Agricoltura, Viabilità, Attività produttive e Pianificazione territoriale.

Fabrizio Pintus, assessore del Bilancio e Programmazione, Sport, Spettacolo, Turismo ed Ambiente.

[bing_translator]

Con il nuovo sindaco Massimo Impera, candidato della lista “Viviamo Santadi”, impostosi con 1.115 voti (56,89%), su Marco Loi, candidato della lista “Crescere insieme”, domenica 25 e lunedì 26 ottobre è stato eletto il nuovo Consiglio comunale.

Questa la composizione dell’Assemblea civica, con eletti, non eletti e relative preferenze.

La lista “Viviamo Santadi” ha eletto 8 consiglieri:

Federico Acca 212, Paolo Secci 168, Veronica Impera 127, Elisena Anedda 88, Claudio Pirosu 53, Pier Luigi Aresu 52, Loredana Pinna 50, Davide Sundas 44.

Candidati non eletti: Anna Lucia Pintus 37, Simone Piredda 36, Matteo Secci 23.

La lista “Crescere insieme” ha eletto 4 consiglieri:

Marco Loi candidato sindaco non eletto, Monia Atzeni 114, Simona Garau 100, Marco Balia 77.

Candidati non eletti: Sergio Balia 76, Mauro Pia 75, Luigi Caddeo 57, Gianmarco Lampis, 53, Stefania Spada 53, Sergio Sulas 44, Marta Poeta 43, Carmelo D’Urso 29, Federica Lai 28.

 

 

[bing_translator]

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 29 ottobre 2020, la prima in videoconferenza nella storia di Iglesias, il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre; la mozione è stata illustrata dalla consigliera Monica Marongiu e ha visto gli interventi delle colleghe democratiche Franca Fara e Carlotta Scema, prima di essere approvata all’unanimità dall’aula virtuale.

L’impegno chiesto nel documento a Sindaco e Giunta è figlio della consapevolezza che la Segre non può che essere cittadina di ogni città, perché ogni città ha fame e sete delle sue parole, della sua testimonianza, della sua umanità alimentata dal dolore infinito dei campi di sterminio; con la sua instancabile testimonianza infatti, la Segre ha sempre cercato di trasmettere due fondamentali insegnamenti civili e morali: non restare indifferenti di fronte all’imbarbarimento e alla violenza e non coltivare alcun sentimento di odio, anche nei confronti di coloro responsabili della nostra e dell’altrui sofferenza.
Un messaggio tanto potente quanto importante del quale la Comunità iglesiente ha voluto, con questo atto politico approvato unanimemente dai suoi rappresentanti istituzionali, farsi partecipe e convinta portatrice.
Ubaldo Scanu

[bing_translator]

Sono 7 i casi di positività al Coronavirus riscontrati nei 120 tamponi eseguiti tre giorni fa a Carloforte. Lo ha comunicato alla popolazione pochi minuti fa il sindaco, Salvatore Puggioni, nel corso della consueta diretta Facebook. I cittadini di Carloforte attualmente positivi sono 19, 18 dei quali sono asintomatici, 1 è ospedalizzato.

Salvatore Puggioni ha aggiunto che nessuno dei nuovi positivi è legato al mondo della scuola, e che tutti i tamponi eseguiti sui contatti del positivo che lavora all’Istituto Nautico sono risultati negativi, una notizia bella ed inattesa e nei prossimi giorni si deciderà se riaprire i plessi scolastici. Le lezioni potranno riprendere, con la didattica a distanza.

Il mondo legato all’istituzione comunale è colpito ad oggi da 4 positività. Tre di questi sono stati rilevati tra i tamponi effettuati il 27 ottobre, due sono dipendenti comunali e uno è un assessore comunale. Sono tutti asimtomatici. Salvatore Puggioni ha detto di essersi sottoposto a tampone insieme a due colleghi di Giunta, con esito negativo, e domani verranno ripetuti i tamponi in un laboratorio privato, a Carbonia. Si sottoporranno a tampone anche altri due componenti della Giunta.

L’edificio comunale rimarrà chiuso unitamente al Centro sociale, in attesa di ulteriori sviluppi che dovessero derivare da nuovo tracciamento.

A seguito della positività di due dipendenti della società Delcomar, sono in corso tutte le procedure molto scrupolose per evitare la diffusione del virus tra i propri dipendenti e tra i passeggeri.

 

[bing_translator]

Questa mattina personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco guidato dal comandante tenente di vascello Marco Martino Musmeci, è intervenuto con la motovedetta CP 812 per prestare soccorso ad un motopeschereccio in avaria nel tratto di mare a sud-est dell’Isola della Vacca, con due membri a bordo.
L’unità S.A.R. è giunta tempestivamente sul posto per monitorare e fornire eventuale assistenza alle operazioni di rimorchio dell’unità in avaria effettuate da un altro peschereccio presente nell’area e con caratteristiche tecniche idonee ad espletare in
sicurezza tale attività.
La Guardia Costiera di Sant’Antioco è sempre pronta a garantire 24 ore su 24 la sicurezza di tutti i fruitori del mare anche di coloro che, in questo difficile momento a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, svolgano attività lavorative connesse al mondo marittimo.

[bing_translator]

Il sindaco ed il presidente del Consiglio comunale di Iglesias, in seguito alla votazione del Consiglio comunale, nel corso della seduta straordinaria del 29.10.2020, hanno richiesto all’assessore regionale della Sanità dott. Mario Nieddu, al Direttore ad interim della ASSL di Carbonia dott. Giorgio Carboni ed al Commissario straordinario dell’ARES dott. Massimo Temussi, un incontro nel quale affrontare il tema della sanità nel territorio, alla luce delle problematiche emerse nel corso degli anni e rese ancora più stringenti dall’emergenza sanitaria in corso, al fine di conoscere:
– Le tempistiche con le quali si intende procedere per gli interventi strutturali previsti per l’adeguamento dell’ospedale Santa Barbara di Iglesias a centro COVID.
– L’eventuale intenzione di potenziare la pianta organica degli ospedali di Iglesias e di Carbonia per sopperire alle carenze di personale riscontrate da tempo e, al contempo, dare i servizi sanitari puntuali ai cittadini che ne necessitano.
– La ragione per la quale i posti letto di terapia intensiva e di terapia sub intensiva nell’ospedale Santa Barbara di Iglesias, previsti nella deliberazione della Giunta Regionale 35/38 del 9.07.2020, non sono stati ancora allestiti e resi operativi.
– Le tempistiche della messa in opera del macchinario per processare i tamponi diagnostici presso il laboratorio analisi dell’ospedale Sirai di Carbonia, donato dalla Fondazione di Sardegna.

[bing_translator]

UnipolSai, compagnia assicurativa multiramo che fa parte del Gruppo Unipol, assumerà varie figure le quali dovranno svolgere le seguenti mansioni: Specialisti dell’Immagine Digitale, i quali dovranno gestire la comunicazione sui profili social corporate, sviluppare, supervisionare e coordinare i progetti digital di altre società del gruppo, gestire le comunicazioni on-line e gestire e sviluppare websites per il gruppo; Responsabili Area Tecnica, che dovranno assicurare l’analisi di fattibilità, la definizione, la gestione, il coordinamento e il controllo delle attività tecniche connesse ai progetti di valorizzazione, collaborare all’elaborazione del budget di investimento, concorrere alla selezione dei fornitori di servizi manutentivi esterni e migliorare i processi degli impianti; Addetti Comunicazione Agenzie, i quali dovranno realizzare e sviluppare i contenuti di comunicazione commerciale, supportare l’attività di vendita della rete agenziale, individuare e raccogliere i bisogni di comunicazione e gestire l’architettura informativa del portale interno; Assuntori Casualità, che dovranno gestire e riformare i rischi già in portafoglio, supportare la struttura tecnico-attuariale per la definizione di modelli di pricing, analizzare, valutare e quotare i nuovi rischi, dare assistenza alle agenzie e alle gerenze oltre a tante opportunità di stage. UnipolSai richiede ai propri collaboratori ottime capacità di comunicazione, predisposizione al lavoro per obiettivi, buona gestione dello stress, orientamento al team working, capacità di gestione di progetti, spirito di innovazione, autonomia decisionale, proattività, orientamento al risultato e al cliente.

Per verificare tutte le posizioni…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_unipol_10_20.html .

 

Sono 298 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, 3.198 i tamponi eseguiti. Salgono a 9.106 i casi accertati dall’inizio dell’emergenza. Dei 298 nuovi casi, 183 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 115 da sospetto diagnostico. Si registrano 7 vittime (214 in tutto): due uomini di 73 e 83 anni residenti nel nord Sardegna, un uomo e una donna di 63 e 82 anni della Città Metropolitana di Cagliari, un uomo e una donna di 92 e 85 anni residenti nel Sud Sardegna e una donna di 82 anni della provincia di Oristano.

In totale sono stati eseguiti 264.292 tamponi. Sono 323 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (uno in più rispetto al dato di ieri), 40 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.458. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 3.031 (+32) pazienti guariti, più altri 40 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 9.106 casi positivi complessivamente accertati, 1.796 (+51) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 1.466 (+50) nel Sud Sardegna, 776 (+44) a Oristano, 1.208 (+61) a Nuoro, 3.860 (+92) a Sassari.