Il comune di Carbonia beneficerà di un contributo di 330mila euro dall’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazioni, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna da destinare al restauro, alla valorizzazione e alla musealizzazione degli scavi del Nuraghe Sirai.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Pietro Morittu per un «finanziamento che consentirà al comune di Carbonia di valorizzare ed impreziosire ulteriormente la fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai, che rappresenta un volano per lo sviluppo turistico-culturale del territorio nonché l’unico sito dove si riconosce la fase più recente della civiltà nuragica, contemporanea a quella fenicia».
Il finanziamento verrà utilizzato per realizzare le infrastrutture necessarie alla fruizione del Nuraghe Sirai unitamente al completamento delle indagini in un importante settore del complesso nuragico, con il contestuale restauro e completamento dei percorsi di visita nel sito e nel Museo archeologico.
«Gli interventi sul Nuraghe Sirai saranno gestiti dall’Ufficio Cultura del comune di Carbonia e permetteranno di pianificare, dopo oltre un ventennio di lavori ed investimenti sullo scavo, l’apertura al pubblico del sito. Un obiettivo che si spera di poter conseguire tra la fine del 2023 e il primo semestre del 2024», ha detto l’assessora della Cultura, Giorgia Meli.
Lo scavo del Nuraghe Sirai, diretto dalla dottoressa Carla Perra, archeologa dell’Ufficio Cultura del comune di Carbonia, è riconosciuto di eccezionale importanza anche dal mondo accademico e verrà inserito nel circuito di visita del Parco di Monte Sirai-Nuraghe Sirai, incrementando così l’offerta museale del SiMuC (Sistema Museale di Carbonia), anche grazie all’imminente avvio dei lavori di recinzione definitiva del sito.
La consigliera comunale di minoranza del Patto Civico Daniela Garau ha presentato un’interpellanza al sindaco di Carbonia Pietro Morittu e alla Giunta, affinché riferiscano in aula quali siano le cause della fuoriuscita di liquami maleodoranti dai tombini e condotte fognarie ubicate in vico Garibaldi e quali gli interventi immediati che l’Amministrazione comunale intende approntare per la risoluzione tempestiva del problema.
Stamane il sindaco di Carbonia Pietro Morittu, l’assessora degli Affari Generali Katia Puddu ed il comandante della Polizia locale, Andrea Usai, hanno incontrato in Municipio i rappresentanti delle associazioni d’Arma. Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e fare il punto sulle attività portate avanti con costanza e determinazione dai rappresentanti di importanti sodalizi che raggruppano ex appartenenti alle diverse Armi e Corpi dell’Esercito.
Nel corso dell’incontro cordiale, tenutosi in Municipio, l’Amministrazione comunale ha ascoltato e raccolto le istanze delle associazioni d’Arma, da cui è emersa anche la volontà da parte delle stesse di attivare un percorso di lavoro condiviso individuando spazi di incontro per attività di carattere istituzionale.
Da alcune settimane la Somica Spa, società in house del comune di Carbonia, sta eseguendo una serie di interventi all’interno del cimitero comunale: manutenzione delle coperture e delle pensiline di una serie di loculi con ricostruzione delle parti degradate di calcestruzzo; rimozione delle vecchie impermeabilizzazioni; ripristino del nuovo manto impermeabile con membrane poliuretaniche.
«Si tratta di interventi doverosi al fine di garantire maggior decoro al cimitero comunale e una degna sepoltura ai nostri cari, salvaguardando il rispetto di questo luogo sacro, tutelando al contempo visitatori, familiari dei defunti ed operatori», ha commentato il sindaco, Pietro Morittu.
«Attualmente i lavori eseguiti dalla nostra società in house riguardano due serie di loculi – ha aggiunto l’assessore delle Manutenzioni, Pierangelo Porcu –, ma gradualmente saranno oggetto di manutenzione anche altre serie e corpi di loculi che presentano analoghe problematiche e necessitano di manutenzione.»
«Ci riempie d’orgoglio essere riusciti a mettere insieme una ricca offerta di attrattive per tutti i gusti – ha detto con grande soddisfazione l’assessora della Cultura, Sport e Spettacolo Giorgia Meli – dallo sport con il raduno in piazza Roma dei partecipanti all’iniziativa “Carbonia corre, pattina e pedala” e dal “Trofeo Liberty” di danza sportiva al palazzetto dello Sport di via delle Cernitrici organizzato dalla MSP Italia, alla manifestazione motoristica di beneficenza del Group Vanguard “14° HD Day for Christmas”, dagli intrattenimenti in piazza Roma a cura dell’associazione “Le Simpatiche Canaglie” all’iniziativa del Gruppo Scout Carbonia 2 della Parrocchia di Cristo Re, dal divertente evento dell’Associazione Carrasecare ”Natale con i Puffi” alla Grande Miniera di Serbariu al film ideato e realizzato insieme ai partecipanti del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab, “Come scintille nel buio”, per finire con il bellissimo concerto dei Tazenda in piazza Roma, passaggio conclusivo dell’iniziativa “Open Your Mine” sostenuta dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.»
E’ stato presentato ieri pomeriggio, nella sala consiliare del comune di Carbonia, il libro “Corpi Gesti Stili – Saper fare e saper vivere di donne eccellenti nella Sardegna rurale” di Paola Atzeni, Ilisso Edizioni. Sono intervenuti l’antropologo Felice Tiragallo, Antonello Cabras ex presidente della Fondazione di Sardegna, Pietro Morittu sindaco di Carbonia, Antonietta Melas assessora della Pubblica istruzione, il medico chirurgo Mario Marroccu, l’imprenditrice Elisabetta Fois e apicoltrice Rosi Pilloni. Cristina e Susanna Maccioni hanno letto alcune riflessioni dell’autrice.
Ha coordinato il dibattito Paolo Serra, direttore del Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria.
Al termine abbiamo intervistato Paola Atzeni.
Due giorni fa la protesta di alcuni consiglieri ed assessori del comune di Carbonia; poi è scattata la protesta del comitato che da anni si batte sulle problematiche legate alla gestione del patrimonio Area ed ha organizzato un presidio all’ingresso della sede di via Angioy. Oggi il Direttore Generale di Area, ing. Cristian Filippo Riu, ha comunicato al sindaco di Carbonia, Pietro Morittu, la convocazione di un incontro per l’esame delle problematiche di edilizia residenziale pubblica, da tenere martedì 20 dicembre, presso i locali di Area in Carbonia, con la partecipazione di tutti coloro che intendano confrontarsi sulle stesse tematiche.
Stamane, intanto, al presidio era ancora in corso davanti all’ingresso degli uffici AREA di Carbonia, ed abbiamo intervistato Daniele Mele, consigliere comunale di minoranza.
Architetto, urbanista e designer, Gustavo Pulitzer Finali è una delle figure chiave delle origini di Carbonia, grazie al suo determinante contributo al piano urbanistico della nascente città mineraria, già a partire dal 1937.
Il progettista di origini triestine sarà ricordato venerdì 16 dicembre alle 16.30 in piazza Roma, dove verrà posata una targa commemorativa a lui dedicata. L’evento è promosso dal comune di Carbonia insieme all’
Alla posa della targa, che verrà apposta sulla parete della facciata del Cine-Teatro Centrale, sarà presente anche l’architetta Natasha Pulitzer, figlia di Gustavo. A seguire è in programma un momento di ricordo della figura di Pulitzer all’interno della sala consiliare durante il quale interverranno la stessa Natasha Pulitzer, il sindaco di Carbonia Pietro Morittu, il presidente dell’Associazione “Amici della Miniera” Mario Zara e Antonello Sanna, professore di Architettura Tecnica e direttore del dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale dell’Università di Cagliari, che negli anni duemila è stato tra i protagonisti del recupero della Grande Miniera di Serbariu e degli spazi pubblici della città di fondazione, che portarono all’assegnazione nel 2011 del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
L’architetto Gustavo Pulitzer Finali è annoverato tra gli importanti progettisti italiani del ‘900. Nel momento in cui vennero promulgate le leggi razziali, lui che era di origine ebraica e che non prese mai la tessera del Partito Fascista, colse per tempo l’occasione per abbandonare l’Italia, accettando l’incarico della progettazione dell’Italian Restaurant Conte di Savoia a New York.
Il suo ruolo nella costruzione della città di Carbonia è ben visibile e documentato non solo per quanto riguarda la progettazione del centro cittadino, ma anche nella redazione delle scelte urbanistiche originarie.
Il progetto iniziale della città viene infatti elaborato nel 1937, con un incarico direttamente affidato a Cesare Valle, ingegnere sardo, Ignazio Guidi, architetto romano, e, per l’appunto, Gustavo Pulitzer-Finali, architetto triestino, già progettista di riferimento dell’A.Ca.I. per l’Istria e principale ispiratore del primo piano regolatore di Carbonia.
Gustavo Pulitzer Finali ha inoltre lasciato il segno nell’architettura navale dell’inizio del XX secolo, diventando uno dei maggiori progettisti di interni navali del suo tempo come esponente di punta della scuola triestina, più propensa ad uno stile contemporaneo, in contrasto con quella genovese più incline al classicismo britannico. A lui si devono realizzazioni d’avanguardia come la motonave Victoria. Oltre a Carbonia realizzò anche il piano urbanistico di Arsia in Istria (oggi Croazia).
Giovedì 8 dicembre ha preso ufficialmente il via, in piazza Roma, a Carbonia, il “Natale 2022”. L’accensione dell’albero al centro della piazza e di una grande palla visitabile per scattare fotografie ricordo al suo interno, hanno deliziato gli sguardi di grandi e piccini.
Ad animare la serata ci ha pensato Elfo Tore, dell’associazione culturale Simpatiche Canaglie, che ha atteso invano l’arrivo dello spettacolare treno da loro realizzato con tanta passione… ma invano perché il “Grinch” aveva deciso diversamente, bloccando il treno per un guasto tecnico. Ma il Natale è magico e, a breve, il treno comparirà in piazza, per portare a passeggio tutti i bambini e le bambine che lo desiderano. I saluti dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Pietro Morittu ,dal vicesindaco Michele Stivaletta e dall’assessora dello Spettacolo e Cultura Giorgia Meli, sono avvenuti in seguito ad uno simpaticissimo flashmob natalizio da parte della scuola di ballo Tersicore di Gemma Casu.
L’atmosfera divertente e spensierata fa ben pensare ad un Natale sereno. L’invito è di vivere la città ed il Natale tutti insieme, partecipando numerosi a tutti gli eventi.
Nadia Pische