23 April, 2024
HomeAttualitàServiziLunedì 10 settembre, alle ore 11.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma, si svolgerà un incontro per parlare di Eurodesk.

Lunedì 10 settembre, alle ore 11.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma, si svolgerà un incontro per parlare di Eurodesk.

[bing_translator]

 

Lunedì 10 settembre, alle ore 11.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma, si svolgerà un incontro per parlare di Eurodesk, il moderno sportello informagiovani ormai prossimo all’apertura nella nostra città, nella sede comunale di via XVIII Dicembre. «Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per garantire un nuovo servizio a favore dei giovani, i pilastri del futuro della nostra città. Lo sportello erogherà servizi qualificati di informazione, formazione e aggiornamento sulle politiche e sui programmi messi in campo dall’Unione Europea in favore della gioventù», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Il nuovo sportello dedicato ai giovani di Carbonia dovrà ovviamente operare in sinergia e in coordinamento con i vari punti Eurodesk già presenti sul territorio. E proprio al fine di costruire un dialogo e una collaborazione tra le varie strutture locali, il comune di Carbonia ha organizzato un incontro in cui saranno presenti i referenti regionali e nazionali di Eurodesk, gli amministratori locali dei Comuni del territorio e tutti i soggetti a vario titolo interessati. L’Amministrazione Comunale sarà rappresentata dal sindaco Paola Massidda e dall’assessore delle Politiche giovanili Loredana La Barbera.

«L’iniziativa mira a favorire l’inclusione sociale dei ragazzi del nostro territorio mediante lo strumento del dialogo strutturato europeo per la gioventù. Riteniamo possa essere utile sperimentare, con la collaborazione dei comuni che gestiscono un punto locale Eurodesk, un nuovo strumento di mutua comunicazione tra i giovani e le istituzioni. L’obiettivo è far sì che i nostri ragazzi possano diventare parte attiva nelle decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee», ha precisato l’assessore alle Politiche giovanili Loredana La Barbera, la quale ha anche annunciato che è ormai quasi tutto pronto per l’apertura del nuovo sportello Eurodesk del comune di Carbonia.

Nei mesi scorsi è stato nominato un referente del centro Eurodesk locale, Nicola Merche, la cui formazione nel settore è stata implementata attraverso la partecipazione a diversi seminari e incontri. A breve, l’Amministrazione comunale di Carbonia metterà a disposizione uno spazio fisico dove verranno ospitati gli archivi, sia cartacei che informatici, di Eurodesk, favorendone la consultazione gratuita da parte dei giovani.

Dopo cinque anni di
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT