26 April, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaSi amplia il dibattito sul progetto “ARIA” presentato venerdì scorso nella sala conferenze della Grande Miniera di Serbariu.

Si amplia il dibattito sul progetto “ARIA” presentato venerdì scorso nella sala conferenze della Grande Miniera di Serbariu.

Si amplia il dibattito sul progetto “ARIA” presentato venerdì scorso nella sala conferenze della Grande Miniera di Serbariu.

Oggi ad intervenire è Roberto Puddu, segretario generale della CGIL del Sulcis Iglesiente.

«Dalla stampa apprendiamo che il consigliere regionale Ignazio Locci, definisce “aria fritta” la proposta dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di realizzare in un pozzo di Seruci un impianto pilota per la produzione, attraverso la separazione degli elementi dell’aria, di importantissimi Gas necessari per la ricerca avanzata, come per tante altre e fondamentali applicazioni in campo medicale – scrive in una nota Roberto Puddu -. Per noi il consigliere sbaglia profondamente. Poi di “aria fritta” accompagnata dalla distruzione di lavoro, dalla gestione clientelare, personalistica quanto fallimentare, come ad esempio la Carbosulcis, ne abbiamo visto fin troppa nel corso della precedente legislatura. Per questo auspichiamo che quel progetto come gli altri che possono e debbono portare a vera conversione produttiva, vengano ben valutati, sostenuti e realizzati in tempi brevissimi, ovviamente con tutte le valutazioni oggettive e verifiche di legge.»

«D’altra parte – aggiunge Roberto Puddu – non possiamo che prendere atto della modalità divulgativa dell’informazione relegata ad un convegno di parte, di come lo stesso sia stato promosso e anche della risposta della quasi totalità delle rappresentanze sociali e istituzionali del territorio. Un esito che deve far riflettere i protagonisti perché quel progetto, per noi di notevole rilevanza, non ha bisogno di “marchi di fabbrica” ma tutt’altro della massima condivisione.»

«Pertanto non ci resta che invitare il consigliere e i deputati a tenere distinte e distanti le disfide elettoral-politiche dal progetto e di provare a pensare e operare per l’interesse della Comunità così fortemente colpita dalla mancanza del Lavoro. Così come – conclude il segretario generale della CGIL del Sulcis Iglesiente – invitiamo il presidente Pigliaru e gli assessori competenti a svolgere ed esercitare appieno il proprio ruolo che comprende la faticosa pratica democratica del confronto e dell’assunzione delle decisioni.»

Roberto Puddu 9

FOLLOW US ON:
L'Agenzia Laore orga
Sogin ha lanciato la

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT