26 April, 2024
HomeAmbienteIncendiE’ stata una giornata drammatica sul fronte degli incendi, con l’emergenza più grave a Siniscola.

E’ stata una giornata drammatica sul fronte degli incendi, con l’emergenza più grave a Siniscola.

[bing_translator]

E’ stata una giornata drammatica sul fronte degli incendi (complessivamente sono stati 18 quelli segnalati, 5 dei quali hanno richiesto l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale e della flotta aerea nazionale), con l’emergenza più grave a Siniscola, in località Murtas Artas, dove l’incendio sviluppatosi ieri sera intorno alle 21.00, ha interessato un’area di oltre 100 ettari di rimboschimento di Eucaliptus, Uliveti ed aree agricole. Il nucleo investigativo dell’ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Nuoro ha avviato le indagini per risalire all’innesco ed al responsabile dell’incendio.

Alle prime ore del mattino sono intervenuti a più riprese diversi mezzi aerei, in particolare 2 Canadair della flotta di Stato (CAN 8 e CAN 28) e 4 elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Anela, Alà dei Sardi, Farcana e Fenosu (Super Puma).
Le funzioni di D.O.S. (direttore delle operazioni di spegnimento) sono state esercitate dal personale del Corpo forestale della Stazione di Siniscola, coadiuvato dal personale della Base navale del CFVA di Siniscola ed alle Stazioni del Corpo forestale di Bitti, Lula, Orosei, Bolotana, Orgosolo, Gavoi, Tonara e Villagrande intervenuti con oltre 30 unità.
Da Lanusei è arrivato il Gruppo Gauf (il gruppo di operatori specializzati nell’uso del fuoco del Corpo Forestale). Il forte vento presente ha reso molto difficile l’attività, la presenza di numerosi focolai ha reso necessario l’ulteriore supporto dei volontari di Tonara e del personale locale di FoReSTAS dei cantieri di “Corracuzza” e “Sa Lattas”, “Flochis” da Torpè e “Tuttavista” di Galtellì.
Sul posto sono intervenute diverse decine di automezzi e l’ultimo elicottero ad aver lasciato la zona è stato alle ore 19.00 quello di Alà dei Sardi.

A Maracalagonis uomini e mezzi sono stati impegnati a spegnere l’incendio sviluppatosi nella serata di ieri, in località Serra Brandanu, dove per fronteggiare le numerose riaccensioni a causa del vento e provvedere alle operazioni di bonifica, sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Villasalto e Pula.
Le operazioni di spegnimento sono state condotte dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai competente per territorio, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA. Presente sul posto anche il gruppo GAUF dell’ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Cagliari
L’incendio ha interessato diversi costoni rocciosi coperti da macchia mediterranea. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato per l’ultima volta la zona delle operazioni alle ore 18.25 .

A Siurgus Donigala, in località Paludiera, sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalla base elicotteri di Villasalto e San Cosimo. Il Corpo forestale della stazione di Senorbì, in collaborazione col personale elistrasportato, ha diretto le operazioni di spegnimento è coordinato l’attività del personale dell’associazione di volontariato locale e la squadra di Pranu ‘e Mesa di Forestas proveniente da Suelli. L’incendio ha interessato pascolo nudo e macchia mediterranea.

A San Nicolò d’Arcidano, in località C. Murgia, alle ore 16.50 circa è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Fenosu. Il Corpo forestale della stazione di Marrubiu, in collaborazione con il personale elistrasportato del CFVA, ha diretto le operazioni di spegnimento è coordinato l’attività del personale Forestas di Cuccurada proveniente da Mogoro.
L’incendio ha interessato un zona coltivata a seminativi

A Dolianova, in località Sant’Elena, infine, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale della base di Pulache stava operando nell’incendio di Maracalagonis, che tempestivamente dirottato ha evitato il propagarsi delle fiamme lasciando il posto alle 18.30 circa. La pattuglia della stazione forestale di Dolianova sul posto ha operato e coordinato l’intervento di 1 squadra locale di barracelli .  L’incendio ha interessato una superficie di circa 1 ettaro di aree agricole.

 

 

FOLLOW US ON:
I consigli del diret
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT