26 April, 2024
HomeReligioneChiesaSi svolgerà mercoledì pomeriggio, alle 17.00, a Iglesias, il rito solenne della dedicazione della Cattedrale di Santa Chiara e dell’altare.

Si svolgerà mercoledì pomeriggio, alle 17.00, a Iglesias, il rito solenne della dedicazione della Cattedrale di Santa Chiara e dell’altare.

 

 

Cattedrale Santa Chiara IglesiasCattedrale Iglesias 29 copiaConferenza stampa riapertura Cattedrale Santa Chiara

Si svolgerà mercoledì pomeriggio, alle 17.00, a Iglesias, il rito solenne della dedicazione della Cattedrale e dell’altare. L’antica chiesa medievale dedicata alla patrona Santa Chiara, sarà riaperta al culto dopo un lungo periodo di chiusura, durato ben 13 anni, per complessi lavori di restauro e di adeguamento liturgico, costati complessivamente circa un milione di euro, finanziati dalla Cei e da varie istituzioni pubbliche.

«Possiamo finalmente dedicare con gioia al Signore la Cattedrale che i nostri padri ci hanno consegnato – ha detto questa mattina il vescovo di Iglesias, monsignor Giovanni Paolo Zedda, nel corso della conferenza stampa di presentazione – nella nostra umanità abbiamo bisogno di segni e pur sapendo che Dio non abita in costruzioni fatte dall’uomo abbiamo cercato di rendere più accogliente questa casa di preghiera.»

La solenne concelebrazione di mercolodì pomeriggio, alla quale parteciperanno tutti i vescovi della Sardegna, coincide con il giorno di ricorrenza della festa di Sant’Antioco Martire, patrono della diocesi.

I festeggiamenti, iniziati già da alcuni giorni con convegni e veglie di preghiera, si concluderanno il prossimo 23 novembre con la consacrazione del nuovo organo a canne. Domenica 17 novembre, invece, sarà aperto il museo diocesano che raccoglierà reperti e documenti legati al tempio.

Situata nel cuore della antica “Villa di Chiesa”, la Cattedrale è dedicata a Santa Chiara di Assisi. Unica chiesa di costruzione pisana di Iglesias, dotata di campanile quadrato, che abbia impresse nella pietra le date di inizio e fine costruzione risalenti alla fine del 1200. Il tempio è a navata unica, suddivisa da altre tre campate a volta stellare, mentre al presbiterio si accede attraverso una scalinata centrale con due ali di balaustre in marmo, preceduti da leoni accovacciati.

Tito Siddi

FOLLOW US ON:
La Giunta comunale d
Il Centro regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT