26 April, 2024
HomeSanitàNuovo prelievo d’organi, questa mattina, presso l’ospedale Sirai di Carbonia.

Nuovo prelievo d’organi, questa mattina, presso l’ospedale Sirai di Carbonia.

Reparto di rianimazione ospedale Sirai di Carbonia

Presso l’ospedale Sirai di Carbonia, è stato eseguito oggi il prelievo d’organi di una paziente di 62 anni. Si tratta della terza donazione d’organi che è avvenuta nella Asl di Carbonia nel corso del 2013: un dato non trascurabile, considerate le dimensioni di questa Azienda sanitaria. Della paziente, ricoverata nel reparto di Rianimazione con diagnosi di ictus cerebri emorragico inoperabile, è stata accertata la morte cerebrale dalla Commissione medica appositamente costituita. La famiglia della paziente, informata sulla possibilità di eventuale donazione degli organi, ha dato l’assenso alla procedura, dimostrando grande sensibilità e disponibilità.

Grazie alla collaborazione degli operatori di tutte le strutture ospedaliere, le équipe chirurgiche dell’ospedale Brotzu di Cagliari, in coordinamento con il Centro regionale trapianti, eseguivano il prelievo degli organi. La Direzione aziendale e il direttore della Struttura complessa di Anestesia e rianimazione, dr.ssa Tiziana Serci, ringraziano pertanto la famiglia dell’Estinta, porgono le più sentite condoglianze, e il personale aziendale per la preziosa collaborazione.

L’importanza di questo gesto di grande altruismo è stata più volte sottolineata dall’Azienda sanitaria, che ne incoraggia l’informazione presso i pazienti e le loro famiglie. Il protocollo d’intesa “Una firma per la vita”, sottoscritto lo scorso 28 novembre dal direttore generale Maurizio Calamida e dal sindaco di Carbonia Giuseppe Casti, rappresenta un passo in avanti verso l’obiettivo di rendere la popolazione sempre più consapevole di quanto donare gli organi significhi realmente salvare delle vite umane.

«Una campagna di sensibilizzazione – precisa il Direttore Generale Maurizio Calamida – nella quale i quotidiani e tutti gli organi d’informazione devono rivestire un ruolo fondamentale. Infatti, grazie alla collaborazione dei media, i cittadini potranno essere informati su questa possibilità, e il venire a conoscenza dell’esempio di chi già ha deciso in tal senso potrà contribuire a smuovere le loro coscienze» .

Al via, a Iglesias,
Dal 12 al 19 dicembr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT