26 April, 2024
HomeCronacaLunedì 12 maggio, l’Amministrazione comunale di Carbonia ha incontrato i partecipanti al progetto europeo Leonardo da Vinci, ospitato dall’Istituto Beccaria di Carbonia.

Lunedì 12 maggio, l’Amministrazione comunale di Carbonia ha incontrato i partecipanti al progetto europeo Leonardo da Vinci, ospitato dall’Istituto Beccaria di Carbonia.

Piazza Roma 3

Lunedì 12 maggio 2014, l’Amministrazione comunale di Carbonia ha incontrato i partecipanti al progetto europeo Leonardo da Vinci, ospitato nella sua fase conclusiva dall’Istituto Beccaria di Carbonia.

Nella sala polifunzionale comunale, il sindaco Giuseppe Casti, l’assessore all’Istruzione e formazione Lucia Amorino e l’assessore alla Cultura e turismo Loriana Pitzalis hanno incontrato le insegnanti e il preside, Antonello Scanu, dell’Istituto Beccaria, insieme alle delegazioni di studenti e insegnati provenienti da Turchia, Portogallo, Germania, Francia, Polonia, Grecia, Bulgaria e Romania.

Il progetto prevede lo scambio di buone pratiche tra docenti e studenti di diversi istituti scolastici a livello europeo, con l’obiettivo di raggiungere un miglioramento continuo e reciproco nell’offerta formativa.

Il progetto Leonardo, che ha consentito a docenti e studenti dell’Istituto Beccaria di conoscere direttamente il sistema d’istruzione di tutti i paesi partecipanti, rappresenta la fase realizzativa del “Progetto Brocca” che, tra gli anni ’80 e ’90, rivoluzionò i programmi della nostra scuola secondaria superiore.

Le linee guida del “Progetto Brocca” suggerivano, infatti, di permettere ai nostri giovani di acquisire una preparazione a “tutto tondo”, in vista del loro confronto con i giovani di tutta l’Europa, arricchendo il processo educativo – formativo dello studente attraverso i saperi e la conoscenza del mondo economico giuridico, delle dinamiche sociali, dei mercati e della finanza anche in campo internazionale.

Anche grazie a questa positiva esperienza, che ha portato a Carbonia tanti docenti e studenti europei per la condivisione di processi formativi e  di esperienze didattiche, si giungerà ad una identità di vedute e ad una comunanza di aspettative tra tanti giovani del nostro continente.

ll capogruppo del PD
Venerdì 16 maggio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT