26 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaIgnazio Locci (FI): «Abbanoa ritiri immediatamente le richieste di pagamento dei depositi cauzionali inviate ai cittadini nei giorni scorsi».

Ignazio Locci (FI): «Abbanoa ritiri immediatamente le richieste di pagamento dei depositi cauzionali inviate ai cittadini nei giorni scorsi».

«Abbanoa ritiri immediatamente le richieste di pagamento dei depositi cauzionali inviate ai cittadini nei giorni scorsi. Richieste illegittime sui contratti in essere proprio in base alle delibere dell’Autorità per l’Energia e il Gas cui la società di gestione del servizio idrico in Sardegna fa riferimento per giustificare il nuovo balzello: la n° 86/2013R/IDR e la n° 643/2013/R/IDR. Si tratta a tutti gli effetti di un sopruso ingiustificato: una modifica unilaterale di contratto illegittima in virtù dell’attuale disciplina, e irrazionale in base all’Anticipo sui consumi che ogni utente ha versato al momento della sottoscrizione del contratto con Abbanoa.»

Lo scrive, in una nota, Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna.

«La società regionale – aggiunge Locci -, così zelante nel rispetto delle delibere che le consentono di fare cassa (perché di questo si tratta), mostri la stessa diligenza assicurando la piena attuazione della normativa che le impone fatturazioni conformi (ma quando si dice Abbanoa si pensa a fatturazioni irregolari responsabili di cifre esorbitanti nelle bollette), rapporti cordiali e certi con gli utenti (la costante chiusura degli uffici periferici e gli slacci ingiustificati delle utenze vanno in tutt’altra direzione), una corretta ed equa gestione del servizio. La società regionale non pensi, insomma, che il titolo di monopolista del servizio idrico le consenta di fare il bello e il cattivo tempo.»

«Appare poi un insulto la possibilità di eludere il pagamento nell’ipotesi in cui il cittadino acconsenta all’addebito RID sul proprio conto delle future bollette dell’acqua, considerato che la stessa Abbanoa spesso commette errori macroscopici, recapitando fatture da migliaia di euro. Accettarle a scatola chiusa consentendo l’addebito sul proprio conto corrente sarebbe una follia. Come è folle richiedere un nuovo balzello – conclude Ignazio Locci – quando anziché essere vicino agli utenti e alle loro esigenze, si è un ente dalla struttura farraginosa ed elefantiaca.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' in programma il 2
L'Agenzia Laore sele

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT