27 April, 2024
HomeIndustriaGianluigi Rubiu (UDC): «La Centrale Biofuel è un’opportunità per il Sulcis ma si valutino tutti gli effetti».

Gianluigi Rubiu (UDC): «La Centrale Biofuel è un’opportunità per il Sulcis ma si valutino tutti gli effetti».

Prosegue il dibattito sul progetto che prevede la realizzazione del progetto Biofuel a Portovesme. Oggi a intervenire sulla materia è Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale.

«Non c’è nessuna preoccupazione di danneggiare le colture di qualità – spiega Gianluigi Rubiu -. Il progetto non provoca rischi per l’universo agricolo, visto che in Sardegna dispone di terreni incolti per oltre l’80 per cento del territorio. Si tratta, dunque, di un’opportunità imperdibile per il Sulcis Iglesiente. Occorre avere un giusto equilibrio sui riflessi che l’impianto potrebbe avere sul territorio. Non si dimentichi comunque che il complesso prefigura un importante effetto occupazionale con circa 350-400 posti di lavoro (compreso l’indotto in agricoltura), per un investimento di circa 250 milioni. Appare di fatto una boccata d’ossigeno in una delle zone socialmente più degradate d’Italia: con 5.500 lavoratori in cassa integrazione o mobilità su 125 mila abitanti e disoccupazione giovanile superiore al 60 per cento.»

«Una cosa è certa. Per favorire la realizzazione della struttura occorre velocizzare il processo di interconnessione tra le dighe. E’ necessario approfondire la tematica sui vantaggi del progetto – conclude Gianluigi Rubiu – ma si sottolinea che l’impianto dovrebbe sorgere su terreni incolti ed improduttivi. E’ comunque sicuro che uno studio dettagliato sarà fatto con la procedura di valutazione di impatto ambientale che metterà in rilievo i possibili effetti positivi e negativi dell’impianto.»

Gianluigi Rubiu 65 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La posizione di Rifo
Giorgio Sorrentino h

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT