26 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaDomani, per “Arpe del mondo”, a Iglesias, concerto di Lucas Petroni e l’omaggio a Violeta Parra e Victor Jara.

Domani, per “Arpe del mondo”, a Iglesias, concerto di Lucas Petroni e l’omaggio a Violeta Parra e Victor Jara.

[bing_translator]

Dopo il grande successo di ‘“Anteprima dal Balcone” e della “Notte delle Arpe sudamericane” ,proseguono le attività della prima edizione del festival internazionale dell’arpa “Arpe del Mondo”.

Giovedì 29 ottobre alle ore 20.00, nel Centro Culturale di via Cattaneo a Iglesias, vi saranno l’esibizione del giovanissimo musicista argentino Lucas Petroni e l’omaggio e l“Omaggio a Violeta Parra e Victor Jara” del gruppo di cileno di Cristian Rodriguez Faundez.

Lucas Petroni, seppur giovanissimo ha già al suo attivo partecipazioni a Festival Internazionali in Cile, Colombia, Paraguay, Brasile e Venezuela, dove si è fatto apprezzare per la sua tecnica ed un repertorio eterogeneo che spazia da diverse tradizioni a composizione più moderne.

Cristian Rodriguez Faundez, cileno sin da giovane si esibisce accompagnando gruppi folcloristici nel suo Paese, in Bolivia, in Argentina ed in Perù. Nel 2011 è il primo arpista cileno ad essere invitato al Festival Mundial del Arpa di Asuncion-Paraguay. E’ inoltre ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpas al Sur de Chile, che si realizza da sei edizioni nella Regione del Bio Bio.

Ideato e diretto dal musicista maestro Raoul Moretti, con l’organizzazione dell’Ente Concerti Città di Iglesias, dell’associazione Musix e il coordinamento musicale dal musicista compositore maestro Gianluca Erriu, “Arpe del Mondo” è dedicato in questa prima edizione alle arpe delle tradizioni dell’America Latina con la partecipazione di artisti provenienti da Cile, Argentina e Messico.

Il festival è parte della rete internazionale dei Festival di Arpa “riFesta” e gode del sostegno dell’Ambasciata del Messico, dell’Agenzia Messicana per la cooperazione allo Sviluppo, del Consiglio Nazionale della Cultura e delle Arti del Governo cileno, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e beni culturali della Regione Sardegna e del Comune di Iglesias.

Domenica a Solarussa
Michele Cossa (Rifor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT