26 April, 2024
HomeAttualitàAbbanoaAbbanoa presenterà lunedì 20 marzo le iniziative organizzate per la “Giornata mondiale dell’acqua 2017” che in tutto il mondo si festeggia il 22 marzo.

Abbanoa presenterà lunedì 20 marzo le iniziative organizzate per la “Giornata mondiale dell’acqua 2017” che in tutto il mondo si festeggia il 22 marzo.

[bing_translator]

In occasione della “Giornata mondiale dell’acqua 2017”, che in tutto il mondo si festeggia il 22 marzo, Abbanoa organizza in tutta l’Isola una settimana di iniziative, a partire dalla manifestazione “Impianti aperti” in collaborazione con Legambiente che prevede visite guidate delle scolaresche nei migliori potabilizzatori. La conferenza stampa, in programma lunedì 20 marzo nella sede di viale Diaz 79, a Cagliari, sarà anche l’occasione per approfondire i temi legati al servizio idrico integrato in Sardegna: dagli investimenti nella potabilizzazione allemergenza siccità.

La Sardegna è una regione povera di acque sorgive e deve approvvigionarsi attraverso la raccolta delle acque piovane, qualitativamente peggiori e difficili da trattare. Nonostante ciò, da diversi anni, studi di settore (Altroconsumo) evidenziano come l’acqua distribuita da Abbanoa nell’area vasta di Cagliari risulti una delle migliori d’Italia.

Le iniziative programmate da Abbanoa in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua prevedono:

Impianti aperti per le scuole 21-22-23 marzo

  • Simbirizzi (Comune di Quartucciu)
  • Corongiu (Comune di Sinnai)

 – San Michele (Comune di Cagliari)

  • Truncu Reale (Comune di Sassari)
  • Jenna Ferru (Comune di Mamoiada)
  • Silì (Comune di Silì).

Pomeriggio per i bambini, sabato 25 marzo.

Cagliari, piazza Yenne dalle 16.00 alle 20.00: Intrattenimento rivolto ai più piccoli, giochi d’acqua, esperimenti e gadget. Il “World Water Day dei più piccoli” è organizzato in collaborazione con il Cral Abbanoa.

Giornata di Primavera a Corongiu, domenica 26 marzo.

Escursione (con partenza alle 10.00) nell’oasi di Corongiu, dove sarà possibile osservare sia il potabilizzatore, che i laghi ed il sistema ambientale costituito da una vasta estensione di macchia mediterranea. L’escursione a piedi seguirà un itinerario che comprende sia la parte storica che la visita al vivaio comunale ed al Lago Alto. Nel 1867 si inaugurò la diga di Corongiu, nel territorio di Sìnnai, per l’approvvigionamento idrico della città di Cagliari. L’opera fu la prima di quel genere in Sardegna ed avviava a soluzione il problema del soddisfacimento della millenaria sete di Cagliari. La visita può essere prenotata al numero 393 9345150 (Legambiente Sardegna) o all’email: salegambiente@tiscali.it 

Il potabilizzatore di Musei.

FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Inizia lunedì 20 ma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT