19 March, 2024
HomeLavoroCommercioNicola Murru (Confesercenti): «A Domusnovas operano troppi circoli privati a danno dei pubblici esercizi».

Nicola Murru (Confesercenti): «A Domusnovas operano troppi circoli privati a danno dei pubblici esercizi».

[bing_translator]

«A Domusnovas operano troppi circoli privati a danno dei pubblici esercizi.» La denuncia arriva da Nicola Murru, segretario provinciale della Confesercenti.

«Sono ormai diverse le segnalazioni provenienti da alcuni nostri associati del comune di Domusnovas sull’eccessiva presenza di circoli privati che, purtroppo in troppi casi, nascondono vere e proprie attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, senza rispettare le regole minime previste per lo svolgimento delle attività di pubblico esercizio e, talvolta, neppure quelle culturali legate al circolo privato – spiega Nicola Murru -. Non è raro, infatti, vedere persone che entrano nei circoli (con le porte aperte sulla pubblica via) per comprare un gelato o bere una bibita fresca e non, sicuramente, per svolgere attività culturali o ricreative, proprie dei circoli privati.»

«I circoli privati, infatti, devono soddisfare numerosi requisiti che li contraddistinguono dai pubblici esercizi in modo netto – aggiunge Nicola Murru –. In particolare: non devono avere accesso alla pubblica via, così come non possono essere segnalati da insegne o avere vetrine; inoltre non possono somministrare se non ai propri soci, l’attività di somministrazione è di corollario alle attività culturali, non possono dedicare oltre al 30% degli spazi alle attività di somministrazione ai soci e non possono far pubblicità o avere tavolini all’esterno e sulla pubblica via.»

«È importante sostenere e tutelare coloro che offrono un servizio pubblico alla popolazione. Nessuno dice che i circoli privati non debbano esistere – conclude Nicola Murru -, ma è altrettanto importante che la loro attività non vada a sovrapporsi in maniera sleale a quella posta in essere dai pubblici esercizi che tutti i giorni affrontano il peso della fiscalità, sempre più pesante, in modo sempre più faticoso.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Lunedì 3 aprile in
Dopo la netta sconfi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT