26 April, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioLa Confesercenti lancia l’allarme: «A Cagliari, sicurezza a rischio nelle zone della Movida».

La Confesercenti lancia l’allarme: «A Cagliari, sicurezza a rischio nelle zone della Movida».

[bing_translator]

Sono tante ormai le segnalazioni da parte delle attività associate e non che vivono il problema dell’ordine pubblico e della sicurezza nelle zone di richiamo della vita notturna cagliaritana, relativamente a episodi, sempre più frequenti, di scippi, palpeggiamenti e risse provocate troppo spesso da extra comunitari che non sempre vengono controllati dalle Forze dell’Ordine.

«Dopo gli incontri in Prefettura con tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e nonostante tutti i messaggi di tranquillità che ci hanno voluto dare, la situazione nel centro di Cagliari, soprattutto la notte sta diventando insostenibile – commenta amaramente Davide Marcello, presidente provinciale della Confesercenti – a causa di continui episodi di micro criminalità che, troppo spesso, non vengono denunciati agli organismi preposti.»

«Ci sono gruppetti di extra comunitari che seminano il panico tra i nostri clienti e tra le persone che cercano un po’ di serenità in centro storico – dice con preoccupazione Emanuele Frongia, vice presidente Confesercenti e responsabile del Centro Commeriale Naturale del Corso Vittorio Emanuele -. Il fatto che gli episodi spesso non vengano denunciati, non significa che non succedano e stanno facendo diventare il nostro territorio poco sicuro e poco adatto allo sviluppo turistico e imprenditoriale che, invece, la nostra città vuole perseguire. Dall’ultimo incontro in Prefettura, purtroppo, la situazione è peggiorata e i messaggi di tranquillità che le Forze dell’Ordine ci hanno voluto trasmettere purtroppo non corrispondono alla realtà dei fatti. I giornali sono pieni di racconti su episodi di questo tipo e le nostre attività troppo spesso si trovano a fare il controllo del territorio senza averne la competenza. Siamo inoltre ancora in attesa di un segnale per quanto concerne il progetto Confesercenti per gli Stewart – conclude Emanuele Frongia -, ma ancora la Prefettura non ci ha dato risposta.»

In definitiva, la situazione nel centro della Movida cagliaritana sta dando segnali di forte criticità dal punto di vista della sicurezza e la nostra Associazione chiede con forza interventi forti e puntuali sia da parte delle Forze dell’Ordine che da parte dell’Amministrazione comunale. Non è accettabile che, dopo tutti gli investimenti e il lavoro messo in piedi dagli imprenditori, gli stessi vengano lasciati soli a fare fronte a situazioni che vanno al di la della loro attività.

Al via domani 5 otto
A Carbonia il 6 e 7

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT