27 April, 2024
HomeCulturaLa Fondazione di Sardegna finanzierà per tre anni quattro eventi culturali organizzati dal comune di Carbonia.

La Fondazione di Sardegna finanzierà per tre anni quattro eventi culturali organizzati dal comune di Carbonia.

[bing_translator]

Lunedì 16 ottobre, a Cagliari, la Fondazione di Sardegna e il comune di Carbonia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un finanziamento a favore della città di 80mila euro all’anno. La proposta formulata nei mesi scorsi dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Paola Massidda è stata accolta con favore della presidenza della Fondazione di Sardegna, che destinerà le risorse verso quattro direttrici:

1) Festival internazionale “Notti a Monte Sirai”;

2) Festival nazionale di fumetto, satira e cinema d’animazione “Nuvole Parlanti”;

3) Master in Architettura del Paesaggio;

4) Istituzione del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio.

Alla stipula della convenzione erano presenti, in rappresentanza del comune di Carbonia, il sindaco Paola Massidda, l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu e l’assessore dell’Urbanistica Luca Caschili. «Si tratta di un risultato frutto del lavoro di squadra di tutta la Giunta. Questo finanziamento ci consentirà di avviare progetti di ampio respiro nel settore culturale, turistico e paesaggistico – ha spiegato il sindaco Paola Massidda. Il programma prevede attività finalizzate alla valorizzazione delle capacità attrattive della città e del territorio, attraverso il consolidamento di due importanti eventi culturali: Festival internazionale Notti a Monte Sirai, Festival Nazionale di fumetto, satira e cinema di animazione Nuvole Parlanti. Inoltre, miriamo a valorizzare il sito della Grande Miniera di Serbariu grazie all’istituzione di un Master di Alta Formazione in Architettura del Paesaggio e del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore della Cultura Sabrina Sabiu: «Investiremo parte delle risorse su Notti a Monte Sirai, un evento culturale finalizzato alla valorizzazione dell’importante e suggestivo sito archeologico presente nella nostra città. Inoltre, riporteremo a Carbonia, dopo 15 anni, Nuvole Parlanti, che tornerà ad essere un appuntamento annuale, in grado di ospitare mostre di diversi artisti nazionali e internazionali».

«Nei prossimi tre anni Carbonia potrà avere un ruolo di rilievo anche nel settore dell’Architettura del Paesaggio e della pianificazione territoriale – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Luca Caschili -. Verrà istituito un master con un programma formativo curato dall’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con il Politecnico di Barcellona, la Scuola di Architettura di Marsiglia e l’EFLA (European Foundation for Landscape Architecture). L’istituzione di una sede del Master nel territorio del Sulcis Iglesiente consentirà la formazione di professionisti in grado di operare a livello locale e nazionale. Inoltre, verrà valorizzato il paesaggio urbano, che ha portato il Comune di Carbonia a vincere il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2011. In questo contesto si inserisce l’istituzione del Centro Studi Mediterraneo del Paesaggio, che svolgerà ricerche, studi, programmi di sviluppo e consulenze di livello internazionale, mirate alla gestione di politiche di sostenibilità ambientale, territoriale e urbana.»

Personale ATA: come
Interrogazione dell'

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT