27 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaEurope Direct Regione Sardegna organizza il Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione.

Europe Direct Regione Sardegna organizza il Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione.

[bing_translator]

Europe Direct Regione Sardegna organizza il Laboratorio Officina Europea – Formazione e informazione su nozioni e tecniche base di europrogettazione. Nell’arco di 5 incontri verranno fornite ai 60 partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per imparare a muoversi in un campo ostico, ma ricco di risorse come quello dei bandi europei.
Prima lezione giovedì 9 novembre alla Sala Eventi del secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo.

Obiettivo: Officina Europea risponde all’esigenza di aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell’UE: le imprese, le associazioni e gli enti locali dell’isola partecipano troppo poco a questi bandi e, di conseguenza, se ne vincono ancora meno.
Europe Direct Regione Sardegna ha raccolto la sfida attraverso la sua quotidiana attività di front-office dedicata alla prima informazione sulle politiche, le opportunità di mobilità e i finanziamenti dell’Unione Europea. Inoltre, a marzo scorso, ha organizzato 5 incontri di formazione e informazione su altrettanti programmi europei: Erasmus Sport; Europa Creativa; Sme Instrument-Horizon2020; LIFE; Europa per i cittadini. Infine
ha deciso di organizzare il Laboratorio Officina Europea.

Struttura Officina Europea: 5 incontri della durata di due ore ciascuno dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; ricerca delle informazioni; saper leggere un bando e il budget di progetto; formazione del partenariato, il quadro logico ecc…).

Destinatari: Amministratori locali, imprenditori, insegnanti, associazioni, disoccupati, studenti e neo-laureati. Inizialmente il corso prevedeva 40 partecipanti. Dato l’altissimo numero di richieste (oltre 100 nel giro di 36 ore) il numero dei partecipanti è salito a 60 con future repliche del percorso.

Programma:

Lezione 1-9 novembre: I finanziamenti europei 2014-2020

Lezione 2-13 novembre: Gli strumenti dell’Officina: Parte I

Lezione 3-20 novembre: Gli strumenti dell’Officina: Parte II

Lezione 4-23 novembre: Saper leggere un bando europeo
Lezione 5-28 novembre: Il budget di progetto

FOLLOW US ON:
Lunedì 20 novembre
Mercoledì mattina l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT