26 April, 2024
HomeSpettacoloMusicaGiovedì 16 e venerdì 17 novembre il finlandese Dan Lönnqvist al Festival organistico di Cagliari.

Giovedì 16 e venerdì 17 novembre il finlandese Dan Lönnqvist al Festival organistico di Cagliari.

[bing_translator]

Proseguono, a Cagliari, gli appuntamenti con il III Festival organistico del Conservatorio. Grazie a un accordo Erasmus firmato tra l’istituzione musicale e la “Novia University of Applied Sciences” di Jakobstad, in Finlandia, giovedì 16 novembre arriva il concertista finlandese Dan Lönnqvist che, dalle 10.00, negli spazi del Conservatorio, terrà una masterclass rivolta agli studenti e una conferenza aperta a tutti sulla musica organistica prima di Bach.

Venerdì 17 novembre, alle 19.00, sarà la volta del concerto che vedrà Loonqvist impegnato alla consolle dell’organo della Cattedrale di Cagliari. In programma musiche di Franck, Hakim e Messiaen, in omaggio al tema del “Festival organistico” quest’anno dedicato alla musica francese fra ‘800 e ‘900.

Dan Lönnqvist ha studiato presso l’Accademia di Sibelius, laureandosi come organista e ottenendo un master in musica. Ha debuttato come organista in un recital alla cattedrale di Helsinki. Ha suonato nei paesi nordici, in Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Svizzera, Lussemburgo, Italia, Repubblica Ceca e Stati Uniti (Washington Cathedral).

Nel 1989 ha fondato il Coro da camera “Bel Canto” e da allora ne è stato il direttore in opere quali “Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach e “Oratorio di Natale”, Luigi Cherubini, il “Requiem” di Mozart, “Messe Solennelle” di Giaocchino Rossini, e i “Carmina Burana” di Carl Orff. E’ docente alla “Novia University of Applied Sciences” di Jakobstad.

TechSoup e Fondazion
Domani martedì 14 n

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT