26 April, 2024
HomeCulturaStoriaGiovedì 25 ottobre, alle 18.00, nei locali dell’Archivio Storico di Iglesias, si terrà il nuovo incontro della Scuola civica di storia, dal titolo “La ragazzata: una violenza sessuale di gruppo”.

Giovedì 25 ottobre, alle 18.00, nei locali dell’Archivio Storico di Iglesias, si terrà il nuovo incontro della Scuola civica di storia, dal titolo “La ragazzata: una violenza sessuale di gruppo”.

[bing_translator]

Dopo la notevole partecipazione alla conversazione con il dottor Luciano Ottelli, tenutasi lo scorso 11 ottobre, giovedì 25 ottobre, alle 18.00, nei locali dell’Archivio storico di Iglesias, si terrà il nuovo incontro della Scuola civica di storia, dal titolo “La ragazzata: una violenza sessuale di gruppo”, con il dottor Sebastiano Forteleoni. La conversazione prenderà spunto da un fatto realmente accaduto negli anni ’40, una violenza sessuale realmente compiuta da alcuni giovani di Iglesias nei confronti di una loro coetanea. Sarà però occasione per parlare anche di altre due situazioni simili, la prima avvenuta circa 15 anni fa, la seconda molto più recente, sebbene quest’ultima presentasse aspetti diversi. La conclusione sarà un’analisi dei fatti accaduti, una considerazione delle analogie tra gli episodi, per capire le dinamiche che possono indurre tutti i protagonisti a compiere questi gravi fatti. Si farà anche cenno all’attuale giurisprudenza in merito a questo tipo di reato.

Si tratta di un argomento indubbiamente “forte”, soprattutto per il pubblico femminile. Ma tutti, donne e uomini, sono invitati ad una riflessione sugli avvenimenti che verranno raccontati.

Sebastiano Forteloni.

La Regione ha assegn
Enel: tutte le assun

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT