26 April, 2024
HomeRegioneEnti localiL’on. Elena Fancello (M5S) è la prima firmataria di una mozione che chiede un nuovo accertamento in contraddittorio tra Regione e comune di Orosei sugli usi civici.

L’on. Elena Fancello (M5S) è la prima firmataria di una mozione che chiede un nuovo accertamento in contraddittorio tra Regione e comune di Orosei sugli usi civici.

[bing_translator]

«Alla luce della nuova documentazione acquisita, credo sia necessario un nuovo accertamento. Il presidente Christian Solinas e la Giunta valutino se sia opportuno revocare in autotutela la determinazione del 2011 che individua le aree gravate da usi civici nel comune di Orosei. Chiedo inoltre al Governatore, in via prioritaria, di attivarsi con urgenza per promuovere qualsiasi valida iniziativa che possa risolvere definitivamente e al più presto la vicenda che coinvolge circa un migliaio di famiglie proprietarie di appezzamenti di terreno e case di cui di fatto non possono disporre. Beni immobili al centro di un braccio di ferro tra Regione e Comune che dura ormai da anni.»

La consigliera del M5S Elena Fancello, prima firmataria di una mozione presentata dal Gruppo Movimento 5 Stelle in consiglio regionale per chiedere una nuova verifica degli usi civici in contraddittorio con il comune di Orosei sulle aree coinvolte.

Elena Fancello guarda alle pesanti ricadute economiche negative che la situazione attuale porta con sé:

«Questi beni – ricorda Elena Fancello – non possono essere oggetto di compravendita, ma non solo, dobbiamo tenere a mente che sul patrimonio gravato da uso civico non è consentito nemmeno apportare interventi di ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento. La situazione di stallo in cui ci troviamo comporta il blocco dell’economia dell’intero paese, e travolge a cascata tutti i settori edilizia e quelli collegati dell’artigianato e del commercio.»

«Invito, pertanto, il Presidente e la Giunta – conclude Elena Fancello – a considerare che parte dei terreni che risultano gravati da usi civici hanno perso già da tempo la valenza agro-silvo-pastorale che li caratterizzava. Inoltre, un attento esame della documentazione prodotta dal comune di Orosei dimostra inequivocabilmente l’inesistenza degli usi civici in alcune zone. Ritengo pertanto che nelle more di un nuovo accertamento si possa procedere, in autotutela, alla revoca di quello precedente.»

Fabio Usai (PSd'Az):
Michele Ennas (Lega)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT