27 April, 2024
HomeTurismoMiniereA Montevecchio, nonostante le difficoltà, la cooperativa Lugori è convinta di riuscire a salvare la stagione.

A Montevecchio, nonostante le difficoltà, la cooperativa Lugori è convinta di riuscire a salvare la stagione.

Miniera di Montevecchio.

Miniera di Montevecchio.

Nonostante le ristrettezze imposte agli Enti locali dalle recenti politiche di spending rewiew, grazie all’impegno sinergico dell’Amministrazione comunale, del Parco Geominerario e della società aggiudicataria del servizio, garantisce quotidianamente visite guidate anche in inglese, francese e tedesco, oltre che all’occorrenza in spagnolo e russo.

Ma sopratutto, garantisce, senza bisogno di prenotazione, 3 ore di apertura al mattino e 3 ore di apertura alla sera dell’ufficio di informazione turistica ed altrettante di visite guidate alternate quotidianamente tra palazzo della Direzione e cantieri minerari, oltre alla possibilità di prenotare telefonicamente (h24) o in loco, le visite ed i tour in tutte le ore diurne ed i giorni della settimana.

Un giorno di pausa settimanale (il lunedì) della sola apertura senza prenotazione, necessario anche a Montevecchio per le manutenzioni ordinarie e la programmazione delle attività.

Ma a Montevecchio, per chi arriva senza sincerarsi degli orari di apertura dell’Infopoint gestito dalla cooperativa Lugori, il lunedì vi è comunque la possibilità di visitare il sottosuolo, percorrendo la Galleria Anglosarda grazie all’Igea SpA e, nel borgo, un museo dei minerali gestito da una Associazione locale.

Anche a Montevecchio, i numeri reali seppure di tutto rispetto, non consentono la copertura dei costi attraverso la vendita dei biglietti di ingresso. Quest’anno infatti, Montevecchio ha registrato poco meno di 5.000 visitatori, ma, per garantire il punto di pareggio, dovrebbero essere almeno il triplo, mentre è noto che, i problemi del mercato turistico sardo, promettono anche per la stagione 2012/2013 un ulteriore flessione degli arrivi.

Montevecchio però non si arrende, né si arrende chi lavora ogni giorno per la sua immagine di luogo ameno, unico nel suo genere, a dispetto di quei pochi detrattori che, con informazioni poco edificanti quanto tendenziose, sono sistematicamente impegnati a danneggiare l’immagine del borgo minerario, deprimendone lo sviluppo turistico.

Nel frattempo, la programmazione a Montevecchio vede tutti i fine settimana impegnati con un susseguirsi di eventi sino a fine settembre e la programmazione di ottobre, completa e solo da approvare. Ed ancora importanti eventi da Natale e Capodanno.

Nel frattempo la cooperativa Lugori ha acquistato in esclusiva per i prossimi 13 mesi tutti gli spazi sulle boarding pass (i biglietti) di tutti i voli Easy Jet in arrivo su Cagliari da tutte le destinazioni europee. Per cui, dal 1 agosto, i primi di oltre 140.000 passeggeri totali (stima 2012-13), all’atto di ricevere/stampare il biglietto per l’imbarco verso Cagliari, trovano un voucher di sconti per fruire di tour che li conducano a conoscere a pieno la nostra terra. Sconti che la cooperativa Lugori garantisce assieme a prestigiosissimi partner del sud Sardegna e che ovviamente coinvolgerà sempre più la miniera di Montevecchio.

FOLLOW US ON:
CGIL, CISL e UIL cri
14 agosto 2013: gli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT