6 May, 2024
HomePoliticaE’ sempre più probabile la presenza di Cristiano Erriu, sindaco di Santadi e presidente di Anci Sardegna, nella nuova Giunta regionale guidata da Francesco Pigliaru.

E’ sempre più probabile la presenza di Cristiano Erriu, sindaco di Santadi e presidente di Anci Sardegna, nella nuova Giunta regionale guidata da Francesco Pigliaru.

Cristiano Erriu 9 copia

Mentre si attende ancora il completamento delle ultime verifiche delle schede e l’ufficializzazione dei risultati nella dozzina di sezioni rimaste ancora “aperte” a distanza di due settimane e mezza dal voto e quindi la proclamazione degli eletti, il neo governatore Francesco Pigliaru prosegue il confronto con le delegazioni dei partiti, preparatorio alla scelta dei dodici assessori che faranno parte della sua Giunta, chiamata a governare la Sardegna nei prossimi cinque anni.

Circolano molti nomi ma al momento non ci sono ancora certezze. E’ assai probabile che, oltre al Partito Democratico, che quasi certamente esprimerà quattro assessori, in Giunta saranno rappresentati tutti i partiti della coalizione che hanno eletto almeno due consiglieri.

Sulle scelte di Francesco Pigliaru per la composizione della Giunta, da giorni circolano diversi nomi e tra quelli più accreditati, per non dire questi certi, figura Cristiano Erriu, 50 anni, sindaco di Santadi e presidente di Anci Sardegna. Se il Sulcis Iglesiente rischia di restare fortemente penalizzato da una legge elettorale assolutamente inadeguata a rappresentare i diritti di tutti i sardi, con una pesantissima penalizzazione dei territori delle nuove province appena cancellate dal referendum, a vantaggio delle quattro province cosiddette “storiche”, la nomina di Cristiano Erriu, potrebbe compensare, almeno parzialmente, lo squilibrio prodotto.

In tutta l’Isola è grande l’attesa per la proclamazione degli eletti, che potrebbe aversi all’inizio della prossima settimana, e per l’ufficializzazione della composizione della Giunta, che Francesco Pigliaru dovrebbe annunciare subito dopo.

FOLLOW US ON:
L’assessorato regi
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT