19 April, 2024
HomeLavoroImpresaVenerdì 26 e sabato 27 settembre, l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà sarà in Sardegna per il “Viaggio nell’Italia che riparte”.

Venerdì 26 e sabato 27 settembre, l’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà sarà in Sardegna per il “Viaggio nell’Italia che riparte”.

Venerdì 26 e sabato 27 settembre prossimi, l’#Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà sarà in Sardegna per la seconda tappa del “Viaggio nell’Italia che riparte”, un tour attraverso il territorio nazionale per accendere i riflettori sulle realtà industriali nuove e/o altamente innovative del Paese.

Mete del viaggio, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di tutte le maggiori forze politiche presenti in Parlamento, sono tutte quelle imprese italiane, “cittadine attive dei luoghi”, che hanno saputo creare, grazie all’innovazione, integrazioni virtuose e nuove opportunità con il territorio. Con l’idea di portare la politica fuori del Palazzo e dentro il Paese , lo sforzo sarà quello di ricercare e raccogliere le testimonianze di imprese, imprenditori e attori dei sistemi e interrogarli sulle loro intuizioni, capacità, prove, successi per raccontare un’Italia pronta a raccogliere la sfida della competitività.

In Sardegna il viaggio porterà l’Intergruppo alla visita dell’area di Portovesme, in provincia di Cagliari, territorio che ha visto svilupparsi l’importante polo industriale che concentra tutta la produzione nazionale dei metalli non ferrosi e che oggi rappresenta un leading case di accordi intersettoriali di distretto (energia/manifattura; raffinazione carburanti/agricoltura) e finanza di progetto con investitori internazionali.

Il programma, prevede inoltre due momenti di incontro e confronto – a porte chiuse -, sul tema “La Sardegna tra rilancio della manifattura e attrattività degli investimenti esteri”, con le aziende e le realtà innovative protagoniste di questo importante distretto. Il 26 settembre l’incontro sarà dedicato ad un “Focus sulla lavorazione dei metalli non ferrosi”, mentre il 27 settembre ad un “Focus sul comparto energetico”.

L’Intergruppo per la Sussidiarietà incontrerà i media in conferenza stampa venerdì 26 settembre, alle ore 14.30, presso la sede del Consorzio Industriale di Portovesme.

«Obiettivo degli incontri – spiegano Antonio Palmieri, deputato e responsabile internet di FI, Guglielmo Vaccaro, deputato PD, e Raffaello Vignali, deputato e responsabile economico NCD, coordinatori dell’Intergruppo e organizzatori dell’iniziativa – è evidenziare non generiche criticità, ma raccogliere richieste precise di politiche mirate, a sostegno della competitività e della sostenibilità, da far poi confluire in un disegno di legge di iniziativa dell’Intergruppo, dando così concretezza politica al nostro Viaggio.»

Sono iniziati ieri,
Alla 20.00, a Sant'A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT