27 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleIl ministero della Difesa ha scelto l’En.A.P. di Quartu Sant’Elena per formare il suo personale tecnico.

Il ministero della Difesa ha scelto l’En.A.P. di Quartu Sant’Elena per formare il suo personale tecnico.

En.A.P. Sardegna

Il ministero della Difesa ha scelto l’En.A.P. di Quartu Sant’Elena per formare il suo personale tecnico. Nel centro di formazione quartese, infatti, da qualche giorno gli addetti interforze frequentano uno speciale corso per “Conduttori di impianti termici” attraverso il quale potranno gestire centrali termiche con un elevato grado di potenza.

Al termine dell’attività teorico pratica, gli allievi sosterranno l’esame di verifica e, a coloro che lo supereranno positivamente, il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rilascerà il patentino di abilitazione di II grado, valido in tutto il territorio nazionale che potrà essere utilizzato, per esempio, anche per la gestione degli impianti installati negli alberghi, negli edifici pubblici e nei condomini.

«Per la prima volta in Sardegna – spiega la direzione dell’En.A.P. di Quartu Sant’Elena – il Dicastero ha affidato la sua formazione a un ente privato per sviluppare questa tipologia di percorso didattico. Con questo corso, il cui bis è previsto a breve si è andati incontro anche agli operatori del Settore che, sino ad oggi, erano costretti a seguire i corsi abilitanti in altre regioni italiane e si è colmata, di fatto, una lacuna in ambito formativo e professionale.»

«Questa figura del “conduttore di impianti termici”, è un profilo importante e spendibile anche nella gestione all’interno di strutture private – aggiunge la direzione del centro di formazione quartese – applica procedure di attivazione e conduzione dei macchinari, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione stessi.»

Il personale interforze apprenderà gli elementi di termotecnica, combustione e tecniche di riscaldamento dell’acqua nonché le caratteristiche e le tipologie degli impianti termici, i dispositivi di controllo e  sicurezza, le tecniche di regolazione dell’impianti, quelle per l’analisi delle emissioni e quelle del consumo energetico. Ampio spazio anche alla normativa di settore e gli elementi di manutenzione impianti termici.

FOLLOW US ON:
La Direzione general
Dopo il nuovo suicid

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT