27 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleFino a domenica, a Carbonia e Cagliari, il seminario “Luoghi del lavoro in Sardegna – Miniera, Industria, Colonie penali”

Fino a domenica, a Carbonia e Cagliari, il seminario “Luoghi del lavoro in Sardegna – Miniera, Industria, Colonie penali”

Carbonia e Cagliari sono protagoniste del corso di formazione 2023 “Nei luoghi della Storia”, in programma dal 19 al 22 ottobre con un approfondimento focalizzato sul tema dei “Luoghi del lavoro in Sardegna- Miniera, industria, colonie penali”.

Si tratta del terzo seminario residenziale “Nei luoghi della Storia”, dedicato ai luoghi del lavoro della Sardegna. Spesso conosciuta come destinazione turistica, della nostra isola poco si sa della sua storia del lavoro e delle lotte dei minatori che qui, nei primi anni del Novecento, hanno rappresentato un modello per la maturazione di una consapevolezza sindacale e per la rivendicazione dei diritti fondamentali nel mondo operaio a livello nazionale.

I seminari, accompagnati da un percorso di visite guidate ai luoghi, saranno dedicati a diversi temi della contemporaneità: dalla storia delle miniere del Sulcis-Iglesiente al modello sardo di industrializzazione, dallo sfruttamento dei relegati nelle colonie penali a quello dei prigionieri nei campi di concentramento, dalle migrazioni fino alle biografie di alcuni testimoni e protagonisti dello sviluppo industriale, della società e delle lotte sindacali.

Il corso è progettato affinché i partecipanti, a partire dalla conoscenza dei luoghi di memoria, si riapproprino di pezzi di storia del recente passato. Nei giorni del seminario, i partecipanti si immergeranno nel contesto urbano di Carbonia, importante città di fondazione realizzata negli anni Trenta, per poi scoprire le gallerie e i vecchi impianti della Grande Miniera di Serbariu all’interno del Museo nazionale del Carbone.

 

FOLLOW US ON:
La pista di Monte Le
Guardia Costiera: ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT