28 April, 2024
HomeLavoroEdoardo Tocco (FI): «Le Fornaci Scanu non devono chiudere».

Edoardo Tocco (FI): «Le Fornaci Scanu non devono chiudere».

«Le Fornaci Scanu non devono chiudere. Di più. La Regione si impegni a trovare soluzioni immediate per salvaguardare i posti di lavoro degli operai impegnati in una difficile vertenza». E’ l’appello del consigliere regionale Edoardo Tocco (Forza Italia) che, sull’argomento, ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta.

«Si tratta di una delle aziende storiche che operano nel cagliaritano, negli stabilimenti di Sestu ai piedi della vecchia Carlo Felice e Guspini – ricorda Tocco -. Lo stato di crisi è stato certificato con la comunicazione di dover procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro di 57 lavoratori operai che risultano in esubero rispetto alle esigenze del mercato di riferimento.»

«Si deve purtroppo riconoscere – aggiunge Tocco – che in tutti questi anni la politica isolana ha trascurato il settore dei laterizi e dei manufatti cementizi, senza alcun sostegno alle realtà produttive isolane capaci di produrre un prodotto finito di qualità certificata. Peraltro, in tutta la Sardegna sono rimaste solo due realtà capaci di portare avanti la produzione di laterizi, ma il perdurare della crisi rischia di produrre il disfacimento delle aziende. Il comparto potrebbe dunque avere un mercato e potenzialità di grande prospettiva se venissero adottate delle scelte politiche adeguate, con l’obiettivo di creare una filiera dei materiali da costruzione. Si è purtroppo assistito all’assenza di indirizzi in questa direzione e, ancora peggio, si è affermata la tendenza ad importare i materiali, puntando solo sulla commercializzazione piuttosto che sulle produzioni interamente portate avanti in Sardegna.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Verrà ufficializzat
La Segreteria region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT