15 May, 2024
HomeIndustriaEuralluminaIl Consiglio di Amministrazione della Rusal ha ricevuto da Eurallumina il documento relativo all’Accordo/Protocollo sul sito di stoccaggio dei residui di lavorazione.

Il Consiglio di Amministrazione della Rusal ha ricevuto da Eurallumina il documento relativo all’Accordo/Protocollo sul sito di stoccaggio dei residui di lavorazione.

Si è svolta oggi la riunione del Consiglio di Amministrazione della Rusal, al quale Eurallumina, durante il vertice amministrativo, ha presentato il documento relativo all’Accordo/Protocollo sul sito di stoccaggio dei residui di lavorazione. Ne dà comunicazione, con una breve nota, la RSU Eurallumina.

«Il documento – si legge ancora nella nota sindacale – aveva già ottenuto i pareri favorevoli di ministero dello Sviluppo economico, Regione Sardegna, Comune di Portoscuso, Consorzio Industriale di Portovesme ed Arpas, insieme alla condivisione del ministero dell’Ambiente e dell’Azienda in data 1 dicembre 2014 nella riunione svolta al Mise e che successivamente è stato ricevuto dalla stessa Azienda tramite la Regione Sardegna in data 5 dicembre 2014 e a seguire posto all’attenzione degli azionisti che lo hanno valutato positivamente, dando così ufficialmente l’autorizzazione all’Amministratore delegato di Eurallumina alla sottoscrizione dello stesso. Insieme all Accordo/Protocollo è stato approvato anche il “crono-programma” del progetto che dovrà scandire i tempi che riguardano l’iter autorizzativo, le tempistiche degli investimenti e tutto ciò che è necessario per arrivare al riavvio della fabbrica, che è sempre stato e sempre rimane, l’obiettivo per il quale le lavoratrici e i lavoratori Eurallumina stanno lottando ormai da anni. Il prossimo passo è la firma effettiva ed ufficiale dell’Accordo/Protocollo, data che stiamo sollecitando perché possa essere calendarizzata prima possibile e come già espresso nello scorso comunicato, prima delle festività di fine anno. Un altro passo importante e determinante per il proseguo della vertenza, il prossimo dopo la firma ufficiale, sarà con l’importante Accordo/Protocollo come parte integrante, la presentazione dell’istanza di dissequestro totale dell’intera area del sito, ad oggi già parzialmente restituita ad Eurallumina per il suo esercizio.»

La nota si conclude con la comunicazione ai lavoratori e alle lavoratrici sul pagamento delle spettanze relative alla mensilità di dicembre 2014, che verranno erogate giovedì 18 dicembre 2014.

Eurallumina.

FOLLOW US ON:
Venerdì 12, per lo
Giorgio Oppi: «Tutt

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
1 COMMENT

LEAVE A COMMENT