24 April, 2024
HomeSpettacoloFestePrendono il via sabato 13 dicembre, a Carbonia, le attività organizzate per il periodo natalizio.

Prendono il via sabato 13 dicembre, a Carbonia, le attività organizzate per il periodo natalizio.

Puddu-Desogus

Sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, le attività proposte dall’Amministrazione comunale di Carbonia durante il periodo natalizio.

Si inizierà sabato 13 dicembre, nella parte di via Gramsci che va dall’incrocio con via Marconi a quello con via Brigata Sassari, con la tradizionale “Bancarella d’Argento”, organizzata in collaborazione con il Consorzio Fieristico Sulcitano. Saranno presenti 18 stand del settore agro-alimentare oltre all’esposizione e la vendita di articoli di abbigliamento, intimo, biancheria per la casa, souvenir e articoli da regalo. La “bancarella d’argento” proseguirà sino a mercoledì 24 dicembre, dalle 15.00 alle 21.00 e il sabato anche la mattina.

A partire da giovedì 18 dicembre, in collaborazione con la Pro Loco di Carbonia, ulteriori trenta stand, dedicati alle lavorazioni artistiche e artigianali, saranno allestiti sempre in via Gramsci, nel tratto che va dall’incrocio con via Brigata Sassari sino a quello con via Fosse Ardeatine. Anche in questo caso gli stand resteranno aperti sino al 24 dicembre dalle 15.00 alle 21.00 e il sabato anche la mattina.

Le serate saranno arricchite da momenti musicali, artisti di strada, giochi per bambini, la distribuzione di caldarroste e caramelle e dalla degustazione di alcuni piatti tipici.

A questo si aggiungeranno alcuni momenti particolari.

Nelle serate del 13, 14, 18, 20, 21 dicembre, in collaborazione con il centro Ippico Meurredus a Cuaddu di San Giovanni Suergiu, diversi babbo natale  sfileranno a cavallo per le vie della città.

La notte del 23 dicembre un’altra novità per l’edizione 2014 delle attività natalizie. Si terrà a Carbonia una “Notte Bianca”, cioè gli stand e le attività commerciali del centro cittadino potranno rimanere aperte sino alle ore 24.00. Per l’occasione, a partire dalle ore 20, via Gramsci sarà chiusa al traffico.

Queste due ultime iniziative sono in collaborazione con il Consorzio Fieristico Sulcitano.

Come ogni anno, infine, anche nel 2015 si terrà la tanto attesa manifestazione “La Befana in Miniera”. Nel pomeriggio del 6 gennaio, la Befana si calerà da uno dei castelli minerari della Grande Miniera di Serbariu. Al termine, in collaborazione con il CICC (Centro Italiano della Cultura del Carbone), ci sarà un momento di festa dedicato ai più piccoli.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore alle Attività produttive, Giampaolo Puddu, oltre a ringraziare il Consorzio Fieristico Sulcitano e la Pro Loco Carbonia, ha dichiarato che obiettivo degli eventi è quello di offrire la possibilità a tutti i cittadini di vivere serenamente il periodo delle Feste, con l’augurio che questa iniziativa possa essere d’aiuto anche ai commercianti del centro cittadino e non solo. L’assessore dello spettacolo, Fabio Desogus, dopo aver ringraziato gli operatori del CICC, ha voluto rimarcare che anche durante le festività natalizie, l’Amministrazione prosegue nel valorizzare l’area della Grande Miniera di Serbariu.

Sabato il Centro Cul
Un migliaio di perso

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT