29 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleSardegna Ricerche organizza un percorso di formazione e valorizzazione finalizzato al trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie.

Sardegna Ricerche organizza un percorso di formazione e valorizzazione finalizzato al trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie.

Sardegna Ricerche, partner del progetto BioTTasa, organizza un percorso di formazione e valorizzazione finalizzato al trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie. Attraverso lezioni frontali, con ampio spazio per l’interazione dei partecipanti e l’analisi di casi di studio, la BioTTasa Winter School si propone di intervenire nelle prime fasi di scoperta e validazione di una tecnologia, accompagnando il ricercatore nella definizione dell’ipotesi, nella validazione della tecnologia, nella tutela della proprietà intellettuale e nell’identificazione del mercato di riferimento, fino alla creazione di una nuova impresa che valorizzi i risultati della ricerca.

BioTTasa (Trasferimento Tecnologico e Integrazione di Biotecnologie per la Salute, l’Alimentazione e l’Ambiente) è un progetto co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese), che mira alla valorizzazione e al trasferimento alle piccole e medie imprese delle tecnologie sviluppate da gruppi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo delle biotecnologie.

Il corso è articolato in due moduli, logicamente correlati, di tre giornate ciascuno. Il primo modulo, “Diritti IP, tecnologia e mercato” si terrà dall’11 al 13 febbraio, e si propone di trasmettere informazioni e strumenti utili alla valutazione della tecnologia, alle strategie di protezione, alla gestione della proprietà intellettuale, al marketing e alla commercializzazione, con particolare riguardo alle tecnologie sviluppate dal CNR. Il corso alternerà lezioni frontali e momenti comuni, discussione dei metodi, modelli, strumenti e analisi di casi concreti.

Il secondo modulo “Lo spin off” (dall’11 al 13 marzo) tratterà in modo più approfondito il tema della creazione di un’impresa a partire dai risultati della ricerca, dalla costituzione del team, alla stesura del piano strategico, fino alla ricerca dei finanziamenti e alla costruzione del business plan.

Ai moduli di formazione in aula potranno partecipare sia i gruppi di ricerca del CNR che hanno aderito al progetto BioTTasa, sia ricercatori, tecnici e imprenditori del settore biotech interessati alle tematiche proposte. Per i ricercatori del CNR sono previsti anche incontri individuali con attività di tutoraggio e consulenza.

La Winter School è realizzata con la collaborazione di Techitra Srl, società di consulenza specializzata nella valorizzazione di tecnologie nel settore delle Scienze della vita e broker internazionale di tecnologie.

Massimo Iacobelli (Techitra Srl), esperto indipendente della Commissione Europea per la valutazione delle richieste di finanziamento nell’ambito del programma Orizzonte 2020 e consulente di diverse aziende in ambito internazionale per programmi di sviluppo e valorizzazione.

Marco Bottaro è principal di TTadvisor and direttore per l’Europa di Capitalife Inc., un’azienda per la consulenza strategica, specializzata nella valutazione di progetti, aziende, mercati e investimenti nel settore delle Scienze della vita.

Il programma dettagliato del corso e il modulo per l’iscrizione al 1° modulo sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche all’indirizzo www.sardegnaricerche.it . Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al settore Promozione e sviluppo del Parco scientifico e tecnologico di Sardegna Ricerche, referente Carla Zuddas (email: zuddas@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).

Audizione degli edit

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT