29 April, 2024
HomeSpettacoloFeste commemorativeDomani, martedì 10 febbraio 2015, l’Amministrazione comunale di Carbonia ricorda le vittime delle foibe.

Domani, martedì 10 febbraio 2015, l’Amministrazione comunale di Carbonia ricorda le vittime delle foibe.

Domani, martedì 10 febbraio 2015, l’Amministrazione comunale di Carbonia ricorda le vittime delle foibe e l’esodo, nel secondo dopoguerra, degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre e la più complessa vicenda del confine orientale.

Con questa giornata si vogliono ricordare le migliaia di Italiani sepolti nelle cavità carsiche del Friuli e dell’Istria. Il “Giorno del ricordo” riporta alla memoria la grande tragedia dei profughi giuliani: 350 mila costretti all’esodo, a lasciare case e ogni bene, per fuggire con ogni mezzo.

Ricordare il dramma delle vittime innocenti delle foibe ma anche i crimini compiuti dal regime fascista italiano ai danni delle popolazioni dell’ex Jugoslavia, è un atto doveroso nei confronti della storia e, soprattutto, il modo migliore per aiutare lo sviluppo di una coscienza civile e di una cultura del dialogo e della pace fra i popoli.

In memoria di queste vittime e in ricordo di quelle tragiche pagine della storia europea, le bandiere istituzionali presenti nel Palazzo comunale saranno issate a mezz’asta.

L'inaugurazione del monumento ai martiri delle foibe il 10 febbraio 2009.

L’inaugurazione del monumento ai martiri delle foibe il 10 febbraio 2009.

FOLLOW US ON:
Il Consiglio di Ammi
Sino al 13 febbraio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT