14 May, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciLa Giunta Casti ha approvato i progetti per la sistemazione di Piazza Ciusa e degli impianti di illuminazione pubblica, per complessivi 1.700.000 euro.

La Giunta Casti ha approvato i progetti per la sistemazione di Piazza Ciusa e degli impianti di illuminazione pubblica, per complessivi 1.700.000 euro.

La Giunta Comunale di Carbonia guidata da Giuseppe Casti ha approvato i progetti che prevedono la sistemazione di Piazza Ciusa e degli impianti di illuminazione pubblica, per un valore complessivo di 1 milione e 700.000 euro. I due progetti, rientranti nelle opere di immediata cantierabilità, sono stati approvati e hanno ottenuto il finanziamento da parte della Giunta regionale, sui fondi Comunitari POR FESR 2007-2013. I lavori dovranno essere conclusi entro il 30 settembre 2015, pena la revoca del finanziamento.

«I lavori di riqualificazione di Piazza Ciusa, dal valore complessivo di 400.000 euro – spiega il sindaco, Giuseppe Casti –, hanno come obiettivo e finalità: favorire la rinascita di un Centro Commerciale Naturale come punto di riferimento per uno sviluppo delle attività socioeconomiche nel rispetto, valorizzazione e recupero del patrimonio esistente; aumentare il livello di sicurezza per i pedoni con l’ abbattimento delle barriere architettoniche; dare un contributo al completamento della riqualificazione del sistema delle piazze di Carbonia, valorizzando il patrimonio architettonico della Città. I lavori consistono nella creazione di un “salotto urbano”, capace di accogliere cittadini e clienti degli esercizi commerciali, attraverso l’ampliamento dei nuovi spazi pedonali, ad oggi sostanzialmente delimitati dai portici. La definizione di nuovi spazi pedonali sarà ottenuta riducendo l’ampia sede veicolare, in corrispondenza del grande spazio vuoto di piazza Ciusa. I nuovi spazi saranno pavimentati con lastre di granito grigio, sia nell’area sotto i portici, sia negli spazi antistanti, dove saranno collocate le panchine, i pali luminosi, gli alberi e ulteriori elementi di arredo urbano. I lavori prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie alla geometria dei nuovi spazi pavimentati e grazie all’inserimento di alcuni accessi che daranno la possibilità di raggiungere più facilmente gli spazi dei portici, che sono oggi delimitati dai gradini. E’ previsto inoltre l’inserimento di “maniglioni” corrimano (particolarmente indicati per gli anziani, i bambini e i cittadini con problemi di mobilità), per favorire la mobilità e l’accesso ai portici attraverso le scale.»

«Attraverso la realizzazione del progetto di riqualificazione tecnologica e l’efficientamento energetico di parte dell’impianto di illuminazione pubblica del Comune di Carbonia, del valore complessivo di 1.300.000 euro – aggiunge il sindaco di Carbonia -, saranno ridotti i consumi energetici e conseguentemente le emissioni, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica ottenuto con l’utilizzo di soluzioni tecnologiche. Il progetto, che è la prosecuzione di un intervento già in corso da diversi anni, prevede la sostituzione, con tecnologia LED di varia potenza, di oltre 1.500 corpi illuminanti (oggi dotati di lampade ai vapori di sodio ad alta pressione). Con questo intervento di riqualificazione si provvederà a sostituire un ulteriore 25% dell’impianto di illuminazione cittadino, costituito da un totale di 6.219 centri luminosi. I nuovi corpi illuminanti avranno un consumo energetico ridotto del 45-50% rispetto a quelli precedenti, permettendo quindi un risparmio consistente.

«I due interventi rispondono a diverse esigenze dei nostri concittadini. Con i lavori di Piazza Ciusa, da una parte si vuole proseguire nel progetto di riqualificazione architettonica di Carbonia, rendendo gli spazi pubblici sempre più a misura di cittadino, dall’altra si vuole contribuire alla ripresa dell’attività commerciale del Centro cittadino che, negli ultimi anni, affronta grosse difficoltà. Attraverso l’intervento sull’illuminazione pubblica si avrà un’importante riduzione dell’impatto ambientale – conclude Giuseppe Casti – ottenendo un consistente risparmio che potrà essere destinato ad altri interventi per la Città.»

Giuseppe Casti 10 copia

FOLLOW US ON:
Gianluigi Rubiu (UDC
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT