29 March, 2024
HomeAmbienteRifiutiLa Giunta regionale ha dato il via libera all’ampliamento del termovalorizzatore di Tossilo.

La Giunta regionale ha dato il via libera all’ampliamento del termovalorizzatore di Tossilo.

IMG_0483

La Giunta regionale presieduta da Francesco Pigliaru, ieri sera ha approvato una delibera nella quale esprime un giudizio positivo di compatibilità ambientale sull’intervento di ristrutturazione del termovalorizzatore di Macomer. Il provvedimento chiude il procedimento di VIA, Valutazione di Impatto Ambientale, di competenza della Regione.

Il progetto è previsto dal Piano dei Rifiuti in vigore d è indirizzato a garantire il rispetto della gerarchia comunitaria della gestione dei rifiuti, che ritiene il recupero, anche energetico, prioritario rispetto allo smaltimento in discarica. L’intervento è coerente con la produzione dei rifiuti provenienti dalle tre province di Nuoro, Ogliastra e Oristano, aggiornati con le ultime rilevazioni validate dall’ARPAS.

Il progetto consiste nella sostituzione delle due linee di termovalorizzazione esistenti con una nuova linea, all’interno dalla piattaforma di trattamento dei rifiuti di Macomer e permetterà di limitare i fermi impianto cui è soggetto l’attuale termovalorizzatore, in esercizio da oltre 20 anni; di ridurre le emissioni in particolare di polveri e diossina; di contenere del 40% la tariffa di smaltimento rispetto all’attuale e di ridurre la quantità di rifiuti prodotti dalle tre province che vengono conferiti in discarica.

La discarica, infatti, è l’ultima delle opzioni da prendere in considerazione per una corretta gestione dei rifiuti. La priorità è data, anche dalle norme comunitarie, al recupero piuttosto che allo smaltimento e un’alterazione nell’applicazione di tali priorità esporrebbe la Regione a procedure di infrazione, oltre ad avere pesanti costi sociali ed ambientali.

Dal punto di vista ambientale, la ristrutturazione dell’impianto – si legge in una nota della Giunta – sarà caratterizzata dalla presenza delle migliori tecnologie disponibili e garantirà valori di emissione decisamente inferiori rispetto a quelli previsti dalla norma per tutti in parametri, in particolare polveri e diossine che saranno ridotte rispettivamente del 45% e le del 78% rispetto alle attuali.

Per garantire ulteriormente il mantenimento di un buon stato di qualità dell’aria e dello stato di salute del territorio, la delibera prevede attività di monitoraggio sull’ambiente e sullo stato di salute della popolazione.

Il progetto è fortemente contrastato da diverse associazioni e forze politiche ed ha registrato posizioni critiche, nei giorni scorsi, anche all’interno della stessa maggioranza. Nonostante tutto, la Giunta ha deciso di procedere ed ha approvato la delibera che da il via libera al progetto.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
500 studenti proveni
Iglesias diventa il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT