28 March, 2024
HomeAttualitàAcquaPaolo Maninchedda: «C’è un forte impegno della Giunta a progettare i territori perché siano pronti ad accogliere gli effetti dei cambiamenti climatici attuali e del futuro».

Paolo Maninchedda: «C’è un forte impegno della Giunta a progettare i territori perché siano pronti ad accogliere gli effetti dei cambiamenti climatici attuali e del futuro».

L’assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, ha partecipato oggi ad Alghero alla Giornata Mondiale dell’Acqua nell’incontro organizzato nel Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari. Paolo Maninchedda ha detto che c’è un forte impegno della Giunta a progettare i territori perché siano pronti ad accogliere gli effetti dei cambiamenti climatici attuali e del futuro ed ha evidenziato la necessità e l’urgenza di ristabilire un rapporto corretto tra sistemi acquatici e sistema territoriale, illustrando le politiche del governo regionale che individuano le azioni di contrasto a fenomeni di tipo idraulico e di dissesto.
«È ora di superare la pianificazione dell’emergenza, di rendere adeguate le diverse professionalità e preparare i territori e le città ai cambiamenti climatici, di innovare i programmi di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico e per il mantenimento della qualità delle acque», ha detto l’assessore Maninchedda rivolgendosi agli studenti.
Docenti, assegnisti, dottorandi e tirocinanti del Dipartimento, parallellamente al convegno, hanno guidato oltre 100 bambini che si sono cimentati nelle attività sperimentali e creative sul tema dell’acqua. La seconda edizione dei laboratori didattici sull’acqua è stata organizzata con le insegnanti della scuola elementare Sacro Cuore di Alghero e rappresenta la prima iniziativa ufficiale dell’Università dei Bambini (UBU), un centro interdipartimentale di ricerca-azione istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione con lo scopo di realizzare in forma permanente attività di ricerca, formative, sociali sui temi legati al diritto alla città e ad ambienti di vita ed apprendimento significativi per bambine e bambini.
Morandi - Maninchedda 1 copia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Incontro tra gli ass
La Regione Sardegna

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT