28 April, 2024
HomeIstruzioneScuola10 studenti dell’Istituto Deledda Pascoli di Carbonia parteciperanno alle finali nazionali dei giochi matematici.

10 studenti dell’Istituto Deledda Pascoli di Carbonia parteciperanno alle finali nazionali dei giochi matematici.

Una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere, è stato questo lo spirito degli studenti dell’Istituto Comprensivo Deledda Pascoli che hanno partecipato (per l’ottava volta) all’edizione locale (la 18ª) – sede di Cagliari dei campionati internazionali di giochi matematici 2015 università Bocconi.

Tra i quasi 2.500 partecipanti nelle categorie C1 e C2 (scuola secondaria di primo grado) l’istituto di Carbonia ha ben 10 finalisti che il 16 maggio a Milano disputeranno la finale nazionale presso l’università Bocconi:

C1 – prima e seconda media (su 1.584 partecipanti, 111 finalisti, dei quali 8 dell’Istituto di Carbonia): Carola Bove, Guglielmo Carrus, Luca Kai Chen, Vanessa Mannai, Francesco Pasqui, Federica Puddu, Davide Sardu, Marta Uccheddu.

C2 – terza media e prima superiore (su 682 partecipanti, 61 finalisti, dei quali 2 dell’Istituto di Carbonia): Lorenzo Antonio Cappai, Mattia Cappai.

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Deledda Pascoli ha partecipato ai giochi sperimentali dell’ANISN arrivati nel 2015 alla quarta edizione.

Dalla fase d’Istituto si sono qualificati quattro studenti che il 26 marzo hanno disputato la finale regionale, confrontandosi e mettendosi in gioco con i diversi Istituti iscritti.

I giochi si sono disputati presso il dipartimento di scienze, alla cittadella Universitaria di Monserrato, dove i ragazzi del Deledda Pascoli, Benedetta Abbruzzi, Mattia Cappai, Emma Farris e Isabella Soru, hanno conquistato un 6° e un 7° posto.

FOLLOW US ON:
Il 24 aprile la comm
Il sindaco di Iglesi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT