24 April, 2024
HomeSpettacoloEventiBilancio positivo, a Iglesias, per la tappa d’esordio della manifestazione “Primavera Sulcitana”.

Bilancio positivo, a Iglesias, per la tappa d’esordio della manifestazione “Primavera Sulcitana”.

Primavera Sulcitana 2Primavera Sulcitana 6Primavera Sulcitana 5  Primavera Sulcitana 4 Primavera Sulcitana 3  Primavera Sulcitana 1

Bilancio positivo, a Iglesias, per la tappa d’esordio della manifestazione “Primavera Sulcitana”, evento creato per la promozione culturale e turistica del territorio, abbracciando una molteplicità di settori: dalla gastronomia al paesaggio, dalla tradizione alla cultura e tantissimo altro ancora. Per due giorni migliaia di visitatori hanno riempito il centro di Iglesias, compiendo, come si proponevano gli organizzatori, un viaggio sensoriale ed esperienziale tra i luoghi più suggestivi e le tradizioni più affascinanti della città. Manifestazioni folkloristiche, rievocazioni medioevali, antichi mestieri e piatti tipici (Piazza Sella è stata letteralmente presa d’assalto), frequentatissime escursioni alla scoperta dell’identità mineraria e di paesaggi mozzafiato, hanno accompagnato i visitatori in un’esperienza che sarà sicuramente indimenticabile.

L’inaugurazione della manifestazione, sabato mattina, in Piazza Lamarmora, ha visto la partecipazione dei Musici e degli Sbandieratori del Quartiere Fontana e di 23 bambini che vestivano ciascuno la maglia di uno dei 23 comuni che hanno aderito alla manifestazione, nel segno di una ritrovata unità del territorio.

Soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa sia dall’associazione “Primavera Sulcitana” sia dall’Amministrazione comunale di Iglesias che ha supportato in tutto gli organizzatori.

Ricordiano che quasi tutte le amministrazioni comunali del territorio dell’ex provincia di Carbonia Iglesias (è rimasto fuori solo il comune di Nuxis che gli organizzatori sperano di coinvolgere già il prossimo anno, alla seconda edizione) e il comune di Teulada, storicamente parte integrante del Sulcis ma nel passato recente rimasto legato alla provincia di Cagliari, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Sabato e domenica prossimi, la seconda tappa toccherà Carloforte, Giba, Masainas e Villamassargia.

Questo il calendario completo della manifestazione.

18-19 aprile: Iglesias

25-26 aprile: Carloforte, Giba, Masainas e Villamassargia

02-03 maggio: Tratalias, Villaperuccio e Sant’Anna Arresi

09-10 maggio: Calasetta, Gonnesa e Portoscuso

16-17 maggio: Buggerru, Domusnovas e San Giovanni Suergiu

23-24 maggio: Narcao, Perdaxius e Santadi

30-31 maggio: Sant’Antioco e Teulada

06-07 giugno: Piscinas, Fluminimaggiore e Musei

13-14 giugno: Carbonia.

 

 

FOLLOW US ON:
Il Carbonia travolto
Il 25 aprile il comu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT