26 April, 2024
HomeSportLa vicecapolista Bruno Rent Mondovì espugna il Palasport e spegne il sogno play off della pur grande VBA/Olimpia Sant’Antioco.

La vicecapolista Bruno Rent Mondovì espugna il Palasport e spegne il sogno play off della pur grande VBA/Olimpia Sant’Antioco.

Adrian Pablo Pasquali 1

La vicecapolista Bruno Rent Mondovì espugna il Palasport, 3 a 1, e spegne il sogno play off della VBA/Olimpia Sant’Antioco.

Quello visto ieri è stato volley spettacolo al Palasport di Sant’Antioco. La squadra ospite si è aggiudicata i primi due set, il secondo dei quali equilibratissimo, con i punteggi di 25 a 21 e 26 a 24 ma ha dovuto subire le reazione della squadra antiochense che, dopo essere stata sotto sul 13 a 16, ha saputo rimontare e fare suo il terzo set sul 25 a 23. Partenza lanciata per i ragazzi di Adrian Pablo Pasquali in avvio di quarto set, 16 a 10, ma pian piano i piemontesi hanno recuperato lo svantaggio e alla fine si sono imposti con il parziale di 25 a 22 e il 3 a 1 finale.

La squadra di casa va al primo time out tecnico in situazione di svantaggio (2-6). Questa situazione d’inferiorità di punteggio si ripeterà per tutto l’arco del set (4-8, 13-15, 19-21, 20-23, 21-25). Inizialmente i biancoblù subiscono la pressione del match, commettendo diverse disattenzioni ed errori tecnici. Poi iniziano a macinare gioco tenendo testa agli avversari, non riuscendo però mai a superare il divario di punti che la squadra ospite ha tracciato sin dall’inizio. L’entusiasmo tra gli spalti è alle stelle. Il punteggio palesa chiaramente che le due compagini si affrontano a viso aperto. Nonostante i tentativi di rimonta però, i lagunari soccombono sul punteggio di 21-25. Tataru il migliore tra le fila della VBA/Olimpia.

L’inizio del secondo set è lodevole. I ragazzi di casa gestiscono la tensione e danno prova di buone giocate offensive (Sarpong su tutti). Ma anche in questo set, gli ospiti mostrano una migliore gestione dell’incontro, riuscendo ad essere in vantaggio ad ogni time out tecnico, ad eccezione di quello intermedio. Il copione è lo stesso del precedente. La performance dei biancoblù è buona e a tratti i ragazzi di Pasquali pare possano finalmente condurre il match. Ma a spuntarla sono nuovamente gli avversari. Il secondo set finisce dunque sul punteggio di 24-26. Questi i parziali: 7-8; 8-12; 16-15; 19-22; 22-23; 24-26.

Il terzo set è di stampo biancoblù: 7-8; 13-16; 16-19; 23-23; 25-23). La prova dei ragazzi di casa è superlativa. Gli ospiti subiscono il colpo e cedono all’avanzare dei sulcitani che si impongono sul punteggio di 25-23. Si apre così uno spiraglio sul match. Sugli spalti il pubblico ci crede. La rimonta può compiersi e dal settore del Commando Lions partono i cori a supporto dei ragazzi. Adesso la situazione è di 1-2. Le premesse per fare bene e ripetersi nel set successivo ci sono tutte.

Il quarto set vede i biancoblù ancora più determinati. La carica agonistica è alle stelle. I ragazzi vogliono riportare la situazione di parità nel match e gli ospiti sembrano in difficoltà. Per larga parte del set i ragazzi di casa sono in vantaggio, giungendo fino al punteggio di 16-10. Poi, accade l’inevitabile. Calo di concentrazione, mancanza di cinismo nelle giocate decisive, qualche errore arbitrale. Succede di tutto. E così, quello che poteva essere il set del pareggio, diventa il trionfo per i piemontesi che fanno loro l’incontro. Sul punteggio di 22-25, dunque, in un set dominato nella prima parte dai sulcitani, si infrangono così le speranze di accesso ai play off promozione.

Sugli altri campi, netto successo dei Lupi Santa Croce sul campo della Caloni Agnelli Bergamo per 3 a 0 (25-21, 25-15, 28-26), stesso punteggio con il quale, a sorpresa, il Sant’Anna Tomcar Torino ha fatto suo il derby con il Volley Parella (crollato nelle ultime settimane dopo aver occupato a lungo la terza posizione, utile per i play off), la capolista Emma Villas Chiusi ha regolato la Benassi Alba Cuneo, il Volley Segrate ha avuto la meglio sulla Pallavolo Saronno e il Cagliari Volley ha superato il Volley Iglesias nel derby sardo delle retrocesse. Alla vigilia delle partite dell’ultima giornata della regular season, tutto deciso in testa per la prima posizione, con l’Emma Villas Chiusi promossa matematicamente in A2 e la Bruno Rent Mondovì qualificata per i play off, e in coda, con Cagliari Volley e Volley Iglesias retrocesse in B2. Resta aperta la lotta per la seconda piazza utile per i play off.

La festa comunque al Pala Giacomo Cabras, nel tempio antiochense del volley, tra giocatori e tifosi è sempre presente. È stato un cammino entusiasmante quello intrapreso durante l’arco del campionato. I ragazzi hanno mostrato attaccamento alla maglia e tanto spirito di sacrificio. E, nonostante abbiano solo sfiorato i play off, sogno svanito alla penultima giornata del campionato, il lungo applauso della gente accorsa al palazzetto per l’ultima gara casalinga dell’anno, non è mancato. Ed è stato più caloroso che mai. A riprova del fatto che, stagioni come questa, al di là del conseguimento degli obiettivi o meno, lasciano comunque un segno nel cuore dei tifosi. Nel cuore di una cittadina intera.

Classifica:

Emma Villas Chiusi 56 punti

Bruno Rent Mondovì 52

Lupi Santa Croce 38

Volley Segrate 37

Caloni Agnelli Bergamo 36

VBA/Olimpia Sant’Antioco 35

Volley Parella Torino 34

Sant’Anna Tomcar Torino 28

Pallavolo Saronno 26

Benassi Alba Cuneo 25

Cagliari Volley 11

Volley Iglesias 0

Riccardo Sanna

A Tratalias Marco An
Tre candidati in cor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT