20 April, 2024
HomeCulturaVerrà presentato sabato nella sala conferenze di via Argentaria il Centro Eurodesk del comune di Iglesias.

Verrà presentato sabato nella sala conferenze di via Argentaria il Centro Eurodesk del comune di Iglesias.

Centro direzionale Iglesias

Dal 2015 l’Amministrazione comunale di Iglesias ha aderito all’accordo di partenariato con Eurodesk Italy, la Rete italiana di informazione, orientamento e di promozione delle politiche europee in favore della gioventù, promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, nei vari ambiti, scolastico, lavorativo e di volontariato.

La rete nazionale è inserita in una più ampia rete a carattere europeo che opera con il supporto della Commissione europea – Direzione generale dell’istruzione della cultura e che si occupa di mettere in circolazione le informazioni e di promuovere i programmi europei finalizzati alla Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani.

In Europa la rete Eurodesk è presente in 33 paesi e conta 1300 Punti Locali, suddivisi tra antenne, agenzie e centri, i cui obiettivi comuni sono oltre alla diffusione dell’informazione e dell’orientamento alle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù, anche quello di incrementare e promuovere sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili.

Le opportunità offerte dai molteplici programmi europei riguardano la mobilità giovanile per i più svariati motivi: dalla possibilità di studiare, di svolgere esperienze di volontariato o lavorative per brevi e/o medi periodi di soggiorno, alle opportunità di effettuare scambi e collaborazione tra istituzioni scolastiche, agenzie educative e di volontariato nel sociale.

Il periodo di programmazione europea 2014/2020 ha stanziato diversi miliardi di euro per finanziare interventi nell’ambito dell’istruzione, della formazione e del volontariato europeo e del lavoro.

«Riuscire a cogliere le occasioni offerte dai programmi comunitari, fornendo in prima istanza le informazioni necessarie grazie ad adeguate attività di promozione, e in seconda battuta acquisendo le competenze nel campo dell’europrogettazione». Questo è quanto il Centro Eurodesk di Iglesias – presso l’Informagiovani di Via Argentaria – si sta disponendo a fare per offrire informazione, orientamento, promozione e supporto alla partecipazione ai programmi europei.

Nell’ambito della manifestazione della Settimana Europea della Gioventù 2015, sabato 9 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00, –  presso la sala conferenze di Via Argentaria 14 – sarà presentato il Centro Eurodesk del Comune di Iglesias. Per l’occasione si svolgerà il seminario dal titolo: “L’Europa dei giovani – Programmi e opportunità” che si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alle politiche che la UE realizza per le nuove generazioni.

FOLLOW US ON:
Mercoledi 6 maggio 2
La vicenda degli stu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT