26 April, 2024
HomeAgricolturaCopagri Sardegna organizza la settimana delle eccellenze alimentari sarde a Expo Milano 2015.

Copagri Sardegna organizza la settimana delle eccellenze alimentari sarde a Expo Milano 2015.

[bing_translator]

Sardegna ancora protagonista all’Expo di Milano grazie ai suoi prodotti alimentari con quattro giornate culinarie dedicate ognuna a un prodotto diverso dell’Isola, alla mattina nel padiglione Copagri dell’EXPO ed alla sera nel ristorante LOVE IT. Dal bue rosso ai formaggi, dai vini al miele ed alla pasta: i prodotti delle nostra terra per raccontare la Sardegna.

Dal 10 al 13 settembre Copagri Sardegna organizza quattro giornate dedicate ai prodotti di punta del nostro territorio, cucinati appetitosamente dal Ristorante LOVE IT e presentati ai tanti visitatori che continuano ad affollare lo spazio dedicato alla nostra Regione e sono quindi curiosi di conoscere i nostri sapori. L’iniziativa rientra nell’evento la “Settimana delle eccellenze” a cui prenderà parte anche l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi (venerdì, infatti, è prevista la sua presenza).

Le giornate sono realizzate grazie a quattro Organizzazioni dei produttori sarde e un Consorzio: le OP (Organizzazioni di produttori) sono l’Unione Pastori Nurri, S’Atra Sardigna, OrtoSestu e Terrantiga e il Consorzio del Bue Rosso. Le prime quattro hanno partecipato singolarmente ad EXPO con un corner espositivo nel padiglione Copagri, situato a fianco dell’Albero della Vita. Adesso le OP si cimentano, insieme al Consorzio del Bue Rosso (presidio Slow Food), in una iniziativa che ha il merito di focalizzare l’attenzione, sia in Expo nel padiglione Copagri, che nel Centro di Milano, sui prodotti di eccellenza della Sardegna agroalimentare.

Ogni degustazione, alla presenza dei produttori, sarà accompagnata dall’illustrazione dei territori da cui provengono le prelibatezze della giornata e sarà possibile assaggiare un po’ di tutto: dai formaggi alle carni, dall’ortofrutta al miele, dai vini e all’olio Made in Sardinia, spaziando abbondantemente anche tra i prodotti biologici. Un sunto di quello che la Sardegna produce per raccontare l’origine dei profumi e dei sapori dei prodotti regionali.

Le degustazioni sono gratuite, grazie al contributo della Regione Sardegna, è però necessario prenotare uno dei 100 posti disponibili inviando una e-mail all’indirizzo: eventi@loveitfood.com , specificando nome e cognome delle persone che vogliono prenotare e un recapito telefonico.

Le aziende partecipanti sono cinque:

OP Unione Pastori Nurri, 18 milioni di fatturato, 46 occupati, 700 soci, mercati regionale, nazionale ed estero

OP S’Atra Sardigna, 7 milioni di fatturato, 40 occupati (compreso ristorante), 80 soci, mercati regionale, nazionale ed estero

OP OrtoSestu, 5 milioni di fatturato, 24 occupati (compresa sociuetà di servizi), 24 soci, mercato regionale

OP Terrantiga, 500.000 euro do fatturato, 10 occupati, 6 soci, mercati regionale e nazionale

Consorzio del Bue Rosso, 230.000 euro di fatturato, 1 occupati, 35 soci, mercato regionale.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Grande successo, a S
Sicurezza alimentare

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT