25 April, 2024
HomeAmbienteL’assessorato dell’Ambiente ha assegnato 23,5 milioni di euro al comune di Guspini per il primo intervento di bonifica e ripristino ambientale delle miniere dismesse di Montevecchio.

L’assessorato dell’Ambiente ha assegnato 23,5 milioni di euro al comune di Guspini per il primo intervento di bonifica e ripristino ambientale delle miniere dismesse di Montevecchio.

[bing_translator]

Miniera Montevecchio

L’assessorato della Difesa dell’Ambiente ha delegato l’amministrazione comunale di Guspini per la realizzazione del progetto del sito di raccolta nella macro area di Montevecchio Levante assegnandogli un importo di 23,5 milioni di euro per il primo intervento di bonifica e ripristino ambientale delle miniere dismesse.

«Contiamo di dare impulso alla fase di risanamento che questo territorio attende da oltre dieci anni», ha commentato l’assessore Donatella Spano.

La cifra, quota parte delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione già destinati al risanamento di alcuni siti nel Sulcis Iglesiente e nel Guspinese, verrà erogata nel gennaio 2016. Il cronoprogramma prevede due tranche da 1,5 milioni per il 2016 e il 2017, in particolare a copertura dei costi di progettazione e delle indagini propedeutiche. La fetta più grossa – 10,5 milioni – sarà erogata nel 2018, a progetto approvato in fase esecutiva dei lavori. Gli ultimi 10 milioni arriveranno al Comune nel 2019 per il completamento delle attività. A tali risorse si aggiungono ulteriori 3,5 milioni di euro, in disponibilità di Igea, per la messa in sicurezza dell’area.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anche quest'anno la
Gli assessori Raffae

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT