27 April, 2024
HomeEconomiaBancheConvenzione Regione-ABI per le anticipazioni sul PSR e per l’abbattimento del tasso d’interesse per il credito d’esercizio.

Convenzione Regione-ABI per le anticipazioni sul PSR e per l’abbattimento del tasso d’interesse per il credito d’esercizio.

[bing_translator]

L’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi durante un incontro con ABI e organizzazioni di categoria agricole mirato alla discussione delle ultime novità nell’ambito del credito agricolo, ha annunciato la sottoscrizione di una convenzione con l’Associazione bancaria italiana (ABI) per le anticipazioni sul Programma di sviluppo rurale e un provvedimento per l’abbattimento del tasso d’interesse per il credito d’esercizio.

«Sono interventi indispensabili che confermano il nostro impegno a favore del comparto e mettono a disposizione delle aziende – ha spiegato Elisabetta Falchi – strumenti in grado di mitigare l’impatto dei ritardi ormai cronici nell’iter burocratico per i pagamenti e favorire la disponibilità di liquidità.»

Nelle scorse settimane, per ovviare ai ritardi che in questi mesi hanno messo in difficoltà gli imprenditori agricoli italiani e sardi, l’ABI e l’Organismo pagatore nazionale AGEA hanno sottoscritto una convenzione per l’anticipazione dei pagamenti della PAC, fino al 70% del contributo con un tasso massimo fissato dalla convenzione e l’erogazione delle somme entro 30 giorni. «Una iniziativa attesa da anni e bene accolta dal settore agricolo – ha detto Elisabetta Falchi -. Stiamo inoltre lavorando per un accordo analogo tra ABI e ARGEA in modo da velocizzare le tempistiche di pagamento anche per quanto attiene al PSR».

L’incontro è servito per approfondire il testo sottoscritto con AGEA e rilevarne eventuali problematiche e criticità da evitare nell’accordo regionale al quale sta lavorando l’assessorato. «In dirittura d’arrivo è la convenzione per le misure a investimento per gli ammodernamenti aziendali sulla base di quanto fatto anche in altre Regioni – ha aggiunto l’assessore dell’Agricoltura -. Mentre risulta interessante e innovativo il lavoro che stiamo facendo per l’anticipazione del contributo per le misure a superficie come benessere animale, indennità compensative e produzione biologica e integrata, che costituiscono una parte caratterizzante e rilevante in termini di risorse del nostro PSR».

Allo studio è anche un provvedimento per l’abbattimento del tasso d’interesse per il credito d’esercizio delle imprese, da attuare in regime de minimis. «Nei prossimi giorni – ha concluso Elisabetta Falchi – verrà formulata e condivisa una proposta più definita».

Elisabetta Falchi 2

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Firmato il protocoll
Il prossimo 30 giugn

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT