28 April, 2024
HomeSpettacoloFesteAnche quest’anno l’associazione culturale Sardinian Events ha portato nel Sulcis la magia del Natale, allestendo a Portoscuso, con il patrocinio del comune, ben tre presepi.

Anche quest’anno l’associazione culturale Sardinian Events ha portato nel Sulcis la magia del Natale, allestendo a Portoscuso, con il patrocinio del comune, ben tre presepi.

[bing_translator]

Anche quest’anno l’associazione culturale Sardinian Events ha portato nel Sulcis la magia del Natale, allestendo a Portoscuso, con il patrocinio del Comune, ben tre presepi che, pur nella loro varietà e diversità, hanno in comune lo stesso denominatore: l’essenzialità, la semplicità, l’umiltà, rappresentata dalla semplice luce cristiana che il presepe per quel che rappresenta riesce ad emanare.

Un presepe “Verbum caro factum est”, nel giardino della villa Su Marchesu, circondato da splendide piante, cornice naturale che arricchisce ancor più lo spaccato di una tradizione che si ripete dalla notte dei tempi.

Un presepe meccanico allestito con la collaborazione dell’associazione turistica Pro Loco nei locali ricchi di storia della Torre Spagnola. Tante piccole statue meccaniche raccontano scene di vita quotidiana accompagnata dallo scorrere dell’acqua e dal rumore del lavoro degli artigiani. Un piccolo paesello per incantare grandi e piccini.

Infine, un presepe monumentale presso l’Antica Tonnara Spagnola, dove in uno scenario lagunare i personaggi narrano la vita di tutti giorni, la vita dei pescatori, dei pastori e delle tradizioni proprie della nostra terra. Negli ampi spazi dell’Antica Tonnara Spagnola, sono esposti anche i disegni della manifestazione “Colora la pace”, realizzati dai bambini della scuola primaria di Portoscuso. Un messaggio che ben si abbina con quello del Natale.

Un grande impegno da parte dell’associazione che, nonostante le limitate risorse economiche, con numerosi sacrifici porta avanti tante iniziative che danno lustro al paese e al territorio.

Si parla dell’associazione anche alla stazione dei treni di Cagliari, dove i personaggi del presepe indossano gli abiti sardi della tradizione di Villasor.

Inoltre, per la prima volta un presepe dell’associazione culturale Sardinian Events, un Diorama sulla Natività con i costumi dei pescatori dell’Antica Tonnara Spagnola di Portoscuso, ha varcato il mare per approdare in mostra a Roma, nelle Sale del Bramante, in Piazza del Popolo.

Tanti presepi che fanno del paese di Portoscuso la “Città del Presepe e delle tradizioni”.

I presepi allestiti presso l’Antica Tonnara Spagnola e la villa Su Marchesu possono essere visitati tutti i giorni sino al 20 gennaio, il presepe in mostra alla Torre Spagnola il 1° e il 6 gennaio, dalle 16.00 alle 19.00.

Nadia Pische

   

FOLLOW US ON:
Giovedì mattina, al
A Portoscuso l'assoc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT