29 March, 2024
HomeSpettacoloFesteA Portoscuso l’associazione “Sa Fabbrica” ha allestito tre splendidi presepi nei locali della Tonnara “Su Pranu”.

A Portoscuso l’associazione “Sa Fabbrica” ha allestito tre splendidi presepi nei locali della Tonnara “Su Pranu”.

[bing_translator]

Il fascino del presepe, che da sempre incanta, lo si può cogliere a Portoscuso in questi giorni di festa, dove con grande maestria, l’associazione “Sa Fabbrica”, in collaborazione con la parrocchia Vergine d’Itria ed il patrocinio del Comune, ha allestito tre presepi.

Un presepe classico nella chiesetta di Sant’Antonio che, solo a guardarlo, fa tornare bambini… la magia delle luci, il calore della natività, le balle di fieno tra i pastori e la stella cometa che illumina la via…

In una delle sale mostra di Su Pranu, un presepe in stile sardo, nel quale gli ottanta personaggi dai vestiti cuciti e rifiniti rigorosamente a mano, frutto di un lavoro di un anno e mezzo, fanno parte di un ambiente realizzato catturando scorci del nostro territorio. Il profumo delle piante che lo adornano è sicuramente il tocco finale di un lavoro attento e curato nei minimi particolari.

In un’altra sala, si lascia la Sardegna per “fare un salto” in Campania, dove ben centoventi statuette raccontano uno spettacolare presepe napoletano del ‘700.

Un lavoro di due anni, i cui personaggi, tutti diversi tra loro, hanno preso vita tra le mani dei volontari dell’associazione presieduta da Demetrio Sanna. Un presepe coloratissimo, proprio come da tradizione napoletana, volti che parlano, statuette che creano scene di vita quotidiana, nelle quali salta subito agli occhi lo sfarzo degli abiti di diversi personaggi. Un presepe più ricco di quello della tradizione nostrana, dove l’abito sardo, seppur bello, non eccede in lustrini e perline, come invece accade in quello napoletano.

I presepi allestiti dall’associazione “Sa Fabbrica” possono essere visitati sino al 31 gennaio, nei giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00 e in quelli festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Nadia Pische

           

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anche quest'anno l'a
La VI commissione ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT