17 May, 2024
HomeRegioneSicurezza del cittadino e del territorioIl comune di Carbonia ha emesso un’ordinanza per vietare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere.

Il comune di Carbonia ha emesso un’ordinanza per vietare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere.

[bing_translator]

Il comune di Carbonia ha emesso un’ordinanza per vietare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere nelle piazze e strade cittadine dal 24 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017.

Ricordiamo che: ogni anno in Italia numerose persone subiscono infortuni, alcune volte gravi, a causa dei cosiddetti “botti di capodanno”; il forte rumore dei botti può causare problemi anche per gli animali, che possono spaventarsi, scappare e perdere l’orientamento, con il rischio di smarrirsi o essere investiti; numerosi cittadini e diverse associazioni chiedono di adottare provvedimenti che impediscano l’utilizzo dei petardi per prevenire i pericoli provocati da persone che non rispettano le precauzioni minime di utilizzo.

Il comune di Carbonia ha deciso di intervenire con l’ordinanza di divieto, proprio per evitare pericoli alle persone e agli animali, nei giorni in cui aumenta il numero di petardi utilizzati.

Il comune di Carbonia si appella al senso di responsabilità individuale e collettiva, affinché ciascun cittadino sia pienamente consapevole delle conseguenze negative dell’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici.

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporta l’applicazione di una multa, da 25 a 500 euro, così come previsto dall’art. 7 bis del D.Lgs. 267 del 2000.

Anche per gli altri periodi, viene raccomandato di limitare e controllarne l’uso di petardi, spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti e simili, evitando di  lanciare e far cadere oggetti pericolosi per l’incolumità delle persone e degli animali. Si esortano i genitori e i tutori di minori a vigilare affinché evitino che i minorenni raccolgano da terra ordigni inesplosi. E i proprietari di animali sono invitati a vigilare e ad attivarsi affinché il disagio degli animali, provocato dagli scoppi, non causi loro danni o incauti allontanamenti.

FOLLOW US ON:
Piero Comandini (Pd)
Luca Pizzuto: «La P

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT