28 April, 2024
HomeSanitàLettera aperta al commissario straordinario della Asl 7, Antonio Onnis, sul caso del reparto di emodinamica dell’ospedale Sirai di Carbonia.

Lettera aperta al commissario straordinario della Asl 7, Antonio Onnis, sul caso del reparto di emodinamica dell’ospedale Sirai di Carbonia.

[bing_translator]

Egregio dottor Onnis,

avrei voluto scriverle subito, appena trapelata la notizia… «A causa di una grave contrazione dell’organico, dal 29 novembre 2016, la struttura di emodinamica del Sirai, garantirà il servizio solo dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì», ma ho voluto attendere qualche giorno per guardarmi intorno, leggere, documentarmi e riflettere.

Ora alla luce dei fatti e di quello che rappresentava dal 1° ottobre 2008, mi passi il termine, “la nostra Hd 24”, è veramente inaudito che un sì tale “fiore all’occhiello” possa “appassirsi” così.

Comprendo appieno le difficoltà economiche, i tagli, le razionalizzazioni ed il dover far “quadrare i conti”, ma… possibile non esistano atti di risoluzione?

La contrazione d’organico si è verificata alla fine del mese di agosto, giorno più giorno meno, la struttura Hd 24 è stata chiusa in data 29 novembre 2016: come è stato possibile tenerla aperta per tre mesi oltre la data in cui si è verificata la riduzione dell’organico?

Ammesso che “dall’alto” vogliano continuare a tagliare e lei sia solo un esecutore, le domande nascono spontanee…

Non si possono utilizzare gli stipendi “risparmiati” dei medici trasferiti per incrementare con straordinario e/o reperibilità i medici tutt’ora in servizio presso la struttura?

Il tutto, magari in attesa di una selezione che possa integrare nuovi medici in organico e garantire così i turni per tutte le 24 ore.

La soluzione, al momento, sarebbe il trasporto presso altra struttura preposta, la cui più vicina si trova a Cagliari. A parte la lungaggine del trasporto che andrebbe ulteriormente a pesare sulla già difficile situazione del pronto soccorso, quanto andrebbe a costare alla Asl tale operazione?

Ammesso che il malato faccia in tempo ad arrivare vivo…

Ancora una domanda… La Asl si sta adoperando affinché si possa trovare quanto prima una soluzione?

Purtroppo, l’incidenza degli infarti aumenta sempre più, a causa dello stress che viviamo quotidianamente ed in questi anni presso il reparto di emodinamica del Sirai Hd 24 sono state salvate tante vite.

La preoccupazione tra i cittadini di Carbonia e dell’ampio bacino territoriale, è veramente ad alti livelli, la denuncia di “un diritto negato” sui social è lampante…

Perché scrivere questa lettera?

Perché noi tutti abbiamo bisogno di comprendere se a breve il servizio verrà ripristinato.

Sa dottore… in tempi di precarietà come quelli che stiamo vivendo e che lei sicuramente conosce, ogni servizio che “perdiamo” aumenta il nostro grado di “ansia”.

Voglia comprendere le nostre ragioni e darci risposta, facendo in modo di riuscire a riattivare il servizio di emodinamica Hd 24, non lasci che questa chiusura diventi definitiva.

Proprio mentre sto finendo di scriverle, leggo sull’home page del sito della Asl 7 una nota che informa della richiesta, inoltrata all’assessorato regionale della Sanità, di assunzione in deroga del personale mancante.

E allora mi chiedo… «Tale richiesta non poteva essere fatta ancora prima che l’Hd 24 chiudesse?»

Fiduciosa nel suo operato e nella risoluzione del gravissimo problema da tempo nell’aria, le porgo i miei più cordiali saluti.

Nadia Pische

Ospedale Sirai Carbonia 2 copia

FOLLOW US ON:
Paolo Maninchedda (P
Sabato mattina, l’

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT