30 April, 2024
HomeAmbienteMario Tendas (Pd) chiede spiegazioni sul mancato inserimento delle aree industriali di Oristano e di Marrubiu nell’elenco dei SIN.

Mario Tendas (Pd) chiede spiegazioni sul mancato inserimento delle aree industriali di Oristano e di Marrubiu nell’elenco dei SIN.

[bing_translator]

L’on. Mario Tendas (Pd) chiede spiegazioni, in un’interrogazione rivolta al presidente delal Regione e all’assessore dell’Ambiente Donatelal Spano, sul mancato inserimento delle aree industriali di Oristano (ex stabilimento SARDIT) e di Marrubiu (ex stabilimento CEMA) nell’elenco dei SIN (Siti di interesse nazionale).

«Come già denunciato anche dall’associazione ex esposti – dice Mario Tendas – il sito di Casale Monferrato inserito nella mappa nazionale era dello stesso gruppo industriale della Sardit di Oristano e in questo stabilimento si producevano gli stessi identici materiali che hanno creato e creano tutt’oggi inquinamento ambientale come confermano i numerosi decessi di lavoratori e cittadini dovuti all’esposizione alle fibre di amianto. Il decreto legislativo n. 152 del 2006 “Norme in materia ambientale”, all’articolo 252, stabilisce i criteri di individuazione dei Siti di interesse nazionale (SIN) approvati poi con decreto del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM), d’intesa con le regioni interessate, secondo precisi criteri che contemplano anche i siti interessati da attività produttive e astrattive di amianto, ipotesi nelle quali  il rischio sanitario e ambientale deve risultare particolarmente elevato.»

«Tali criteri – aggiunge Mario Tendas -, costituiscono un solido presupposto per sostenere con forza la richiesta di inserimento delle aree industriali di Oristano (ex stabilimento SARDIT)  e di Marrubiu (ex stabilimento CEMA)  nell’elenco dei Siti di interesse nazionale, contribuendo a rendere disponibili le risorse necessarie a realizzare gli interventi di risanamento e recupero ambientale.»

«L’auspicio è che, anche dietro l’interrogazione, ci sia anche da parte dell’amministrazione regionale  un maggiore interesse ed una maggiore attenzione rispetto ad una problematica che ha interessato e interessa in modo specifico il territorio oristanese. Che, nel passato recente – conclude Mario Tendas -, ha registrato la presenza di due importanti realtà aziendali interessate alla attività di manufatti in amianto.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Luigi Lotto: «Va fa
E' stata costituita,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT