26 April, 2024
HomeCultura“Romanzi al sapore di miele” è l’evento firmato comune di Silanus, che si svolgerà in Piazza Sa Madalena giovedì 31 agosto, a partire dalle ore 19.00.

“Romanzi al sapore di miele” è l’evento firmato comune di Silanus, che si svolgerà in Piazza Sa Madalena giovedì 31 agosto, a partire dalle ore 19.00.

[bing_translator]

“Romanzi al sapore di miele” è il’evento firmato comune di Silanus, che si svolgerà nel paese del Marghine in Piazza Sa Madalena giovedì 31 agosto a partire dalle ore 19.00. L’originale iniziativa, che unisce il piacere intellettuale della lettura a quello più sensoriale del cibo, è incentrata infatti sul miele, alimento ampiamente prodotto in Sardegna ed apprezzato in tutto il mondo.

La serata prevede la presentazione di due romanzi in cui il miele è fortemente presente: “La custode del miele e delle api” di Cristina Caboni – edito dalla Casa editrice Garzanti – e “Le dee del miele” di Emma Fenu – edito dalla Casa editrice Milena.

Entrambe le talentuose autrici di origini sarde propongono nei loro lavori il legame tra il miele e la figura femminile, seppur con chiavi differenti.

Cristina Caboni con “La custode del miele e delle api” presenta una protagonista che ha fatto delle arnie e del miele il suo punto di riferimento, un’apicultrice itinerante per la quale “il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni”.

Anche Emma Fenu affida il suo racconto “Le dee del miele” a personaggi prevalentemente femminili, evidenziando la preziosità del miele, alimento caro alle divinità della mitologia, che rende le donne “piene” e “feconde”, capaci di tutelare la vita e trasformarsi in “dee”.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre alle due autrici, Rita Morittu e Maria Antonietta Nieddu, rispettivamente vicesindaco e assessore alla cultura, al turismo e alle tipicità locali del Comune di Silanus, Roberto Putzulu, bibliotecario e operatore culturale del Centro Servizi Culturali di Macomer e Pasqualina Deriu, docente di lettere presso la scuola secondaria superiore.

La serata si concluderà con una degustazione gratuita di miele locale realizzata in collaborazione con la cooperativa agricola silanese Bio Agri Silla.

L’evento, che si inserisce in un più ampio progetto di promozione culturale promosso dal comune di Silanus all’inizio dell’estate (tra cui spicca la mostra fotografica NOIS, in esposizione fino a ottobre), è organizzato dall’amministrazione comunale di Silanus in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Silanus Comunità Ospitale e la Pro Loco di Silanus.

La tradizione del ca
L'assemblea informat

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT