29 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaIl 31 ottobre, a Pani Loriga, verranno ripercorse le tappe dal Neolitico all’età punica, in un itinerario notturno di rievocazioni e suggestioni tra le antiche aree funerarie.

Il 31 ottobre, a Pani Loriga, verranno ripercorse le tappe dal Neolitico all’età punica, in un itinerario notturno di rievocazioni e suggestioni tra le antiche aree funerarie.

[bing_translator]

Da sempre seppellire i defunti si lega alla spiritualità dei popoli. Le tombe ne raccontano culti e credenze, spesso echeggiati in superstizioni, miti e leggende. Verranno ripercorse le tappe dal Neolitico all’età punica, in un itinerario notturno di rievocazioni e suggestioni tra le antiche aree funerarie di un sito ancora avvolto nel mistero.

Per il secondo anno consecutivo, Pani Loriga rivive attraverso la teatralizzazione dei riti funerari più tipici delle civiltà che si sono succedute attraverso i millenni sul colle santadese. Il culto prenuragico della Dea Madre nelle tombe santuario e i riti funebri all’interno delle Domus de Janas; il compianto sul morto delle donne fenicie e la terribile pratica delle maledizioni sulle tombe; il fascino della ritualità minuziosa nell’inumazione punica e l’incubazione presso le tombe degli eroi narrata da Aristotele.

Come nei tempi antichi, alla sacralità del rito seguirà un momento apotropaico di convivialità e musica, con un aperitivo per tutti e l’accompagnamento musicale dei Golaseca.

L’evento prevede:

ore 19.00 visita guidata a tema nelle tenebre

ore 21.00 aperitivo e musica dal vivo coi Golaseca in concerto

(incontro alle 18.30 presso l’area di accoglienza del sito)

È richiesto: vestirsi in maschera, munirsi di una torcia, armarsi di coraggio, prenotare.

Biglietto unico 15,00 euro

Bambini 5-12 10,00 euro

Bambini 0-5 gratuito

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' fissata per luned
E' durissimo il giud

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT