29 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaModerata fiducia e prudenza tra i lavoratori ex Alcoa nell’assemblea svoltasi questa mattina a Carbonia. Intervista al coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi.

Moderata fiducia e prudenza tra i lavoratori ex Alcoa nell’assemblea svoltasi questa mattina a Carbonia. Intervista al coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi.

[bing_translator]

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10215276053802556/

Si è svolta questa mattina, nel salone dell’oratorio salesiano Don Giovanni Bosco della chiesa di San Ponziano, l’assemblea dei lavoratori dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, dopo le ultime novità emerse la scorsa settimana nel vertice del ministero dello Sviluppo economico. L’umore dei lavoratori era decisamente diverso rispetto alle ultime riunioni svoltesi nello stesso oratorio, di fiducia in una positiva conclusione della lunga e difficile vertenza, anche se permane la prudenza, perché i festeggiamenti, eventualmente, verranno fatti dopo la riapertura dei cancelli ed il rientro al lavoro per la ripresa della produzione di alluminio.

La trattativa per la cessione dello stabilimento ex Alcoa alla multinazionale svizzera Sider Alloys sembra essere giunta al tanto atteso punto di svolta. Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, come è noto, ha annunciato che la partita è praticamente chiusa con l’assegnazione dell’impianto alla multinazionale svizzera Sider Alloys che subentrerà ad Invitalia che a sua volta rileverà lo stabilimento il 15 febbraio 2018. Sugli aspetti del Piano, consistenza finanziaria, investimenti, tempi di riavvio e dimensione occupazionale, con l’Azienda, i sindacati incontreranno l’Azienda l’11 gennaio 2018. 

Il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda il 22 dicembre sarà in Sardegna, in visita ai lavoratori del presidio di Alcoa davanti ai cancelli dello stabilimento di Portovesme.

Nel tardo pomeriggio abbiano intervistato il coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi, sullo stato della trattativa per la cessione dello stabilimento ex Alcoa e su quello della vertenza per il rilancio produttivo dello stabilimento Eurallumina.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Dal 25 al 29 dicembr
Il sindaco di Carbon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT