29 April, 2024
HomeSanitàDomenica 8 aprile anche gli utenti della Comunità di Ortacesus correranno alla Milano Marathon 2018, a favore di un progetto finalizzato al loro reinserimento sociale.

Domenica 8 aprile anche gli utenti della Comunità di Ortacesus correranno alla Milano Marathon 2018, a favore di un progetto finalizzato al loro reinserimento sociale.

[bing_translator]

Dianova, associazione onlus presente in Italia da oltre trent’anni che interviene nell’ambito del trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile offrendo programmi residenziali in cinque comunità terapeutiche e una struttura per minori dove accoglie annualmente circa 400 persone, è presente in Sardegna con la Comunità di Ortacesus, struttura residenziale aperta nel 1994 che può ospitare fino a 39 persone con problemi di dipendenza da alcol e droghe, offrendo loro tre distinti percorsi di inserimento. Nella Comunità è presente un progetto permanente di istruzione primaria rivolto agli utenti per il conseguimento della licenza elementare, della media inferiore e del biennio superiore.

A partire dal 2015, Dianova ha individuato nel Charity Program di Milano Marathon uno strumento molto importante per realizzare progetti finalizzati al reinserimento sociale dei suoi ragazzi, impegnati anche nella corsa.

Domenica 8 aprile, sempre accompagnati dall’equipe, correranno anche i ragazzi della Comunità di Ortacesus che potranno vivere una giornata unica per confrontarsi con tutti gli altri partecipanti, abbattere barriere e pregiudizi e ritrovare la naturalezza delle loro emozioni.

“Correre per fare del bene” rimane il leitmotiv anche della nuova edizione di Milano Marathon, a cui Dianova parteciperà come Gold Charity Partner: 240 runner impegnati nella staffetta benefica.

Il traguardo che Dianova vuole tagliare nel 2018 è molto ambizioso: realizzare la campagna “E dopo di noi… Un ponte verso l’autonomia!”. Un insieme di sette progetti (attività formative, tirocini, laboratori e avvio di strutture protette) che hanno l’obiettivo di accompagnare verso l’autonomia i suoi ragazzi, ragazzi che hanno vissuto storie di disagio e dipendenze da droga e alcol. I progetti rappresentano i pilastri del ponte che questi ragazzi devono attraversare per ritrovare la propria strada nella società.

Testimonial di Dianova alla Milano Marathon, sin dal 2015, l’ex campione olimpico Antonio Rossi.

«Sport non vuol dire solo agonismo ed attività sportiva – dice Antonio Rossi -. La sua valenza va oltre la prestazione fisica e ha un forte significato educativo e sociale. Partecipare a competizioni come la Milano Marathon significa indossare un pettorale ed essere parte di un progetto che va oltre l’aspetto competitivo. Sono orgoglioso di essere testimonial per Dianova e del progetto che quest’anno ha come fulcro proprio il significato sociale dello sport per reinserire i giovani con problematiche nella nostra società. Lo sport è aggregazione, inclusione, educazione, uno strumento attraverso il quale i nostri ragazzi possono ritrovarsi ed essere aiutati a ritrovare un proprio equilibrio.»

Le aziende partner di Dianova alla Milano Marathon 2018 sono: Ansaldo STS, Banca BCC Barlassina, Bayer, Farmacia Alla Madonna del Dr. Vintani, F.lli Raso Srl, Farmacia San Giovanni di Rho, Ferriera Alto Milanese, Gruppo Tecnocasa Area Milano, Mitsubishi Electric, Studio Dentistico Dott. Claudio Bricca, Studio Dott. Paraggio Amedeo Commercialista, Studio Legale Pieracci e Tipografia Sacco Aldo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il comune di Stintin
Sono circa 3.000, pe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT